Home » Salernitana, Franck Ribery annuncia ufficialmente il ritiro: “Il pallone si ferma, le emozioni no”
Fiorentina Napoli OF News SOCIAL

Salernitana, Franck Ribery annuncia ufficialmente il ritiro: “Il pallone si ferma, le emozioni no”

L’ex Bayern e Fiorentina, 39 anni, aveva un contratto con la Salernitana fino al 30 giugno 2023 e, in accordo con la società, ha deciso di rimanere in Campania e unirsi allo staff tecnico di Davide Nicola, ma di appendere anzitempo gli scarpini al chiodo.

Salernitana, Franck Ribery annuncia ufficialmente il ritiro: “Il pallone si ferma, le emozioni no”

Giocava con l’energia di chi non ha niente da perdere, ogni azione la conduceva a perdifiato e finiva con la bocca aperta e le braccia larghe, per permettere alla gabbia toracica di dilatarsi e far entrare più aria possibile. Dribblatore seriale, instancabile pendolo che oscilla, che ipnotizza e aggira i difensori avversari… che rallenta il gioco accarezzando la palla con la suola come il cobra spalanca il cappello prima di attaccare, di esplodere sulla distanza. Troppo elettrico, troppo sensibile (di piedi e umanità). Troppo forte per essere ignorato. E dunque è giusto tributare Franck calciatore di un elogio sentito.

In questa stagione Ribery aveva giocato in tutto poco più di 90′ tra campionato (alla prima giornata contro la Roma) e Coppa Italia, nella sconfitta contro il Parma. L’infiammazione al ginocchio per cui era stato costretto a fermarsi non ha mai dato segni di miglioramento e, come confermato da lui stesso, i dottori lo hanno messo di fronte alla dura realtà. Il suo score a fine carriera parla di 713 presenze e 163 gol con i club, a cui vanno aggiunte 81 presenze e 16 reti con la Francia.

Se vuoi sapere di più sul Napoli tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com