Home » Champions League, il Napoli come il Bayern. La situazione delle altre italiane
Altre squadre Napoli OF News

Champions League, il Napoli come il Bayern. La situazione delle altre italiane

La Spagna dominatrice dell’ultimo decennio sembra l’Italia: soltanto il Real Madrid di Carlo Ancelotti è agli ottavi della coppa dalle grandi orecchio. Sono già fuori Barca, Siviglia e Atletico Madrid. L’Italia invece ha due squadre sicure (il Napoli e l’Inter) e una a un passo (Milan) dagli ottavi. Soltanto la Juventus è fuori (sarà a contendersi l’accesso in EL con il Maccabi Haifa). Il Portogallo segue la scia azzurra e ne può portare avanti tre (su tre): per Benfica e Porto è fatta, lo Sporting invece spera ancora. La Premier League fa invece un percorso a parte: Manchester City, Chelsea e Liverpool già qualificate, al Tottenham di Antonio Conte basta un pari. E in Germania? Bayern Monaco, Lipsia e Borussia Dortmund agli ottavi, Eintracht in corsa.

Champions League, il Napoli come il Bayern. La situazione delle altre italiane

Soltanto il Bayern è a punteggio pieno come il Napoli di Luciano Spalletti, ma sul piano del gioco non è detto che i campioni di Germania abbiano fatto meglio. Al capolavoro del gruppo partenopeo manca un ultimo sforzo, ultimo atto di un percorso formidabile: ad Anfield contro i Reds può perdere anche 3-0 ed essere primo, e quindi testa di serie al sorteggio, perché all’andata ha vinto 4-1 e ha una miglior differenza reti. Anche con i Rangers ha cercato il gol fino al 90’. Miglior attacco (20 gol all’attivo), difesa formidabile. Sorteggio degli ottavi il 7 novembre e mai come in questa edizione il tabellone sembra spaccato – scrive la rosea -: quasi tutte le più forti sono in prima fascia. In seconda dovrebbero però finire il Liverpool e una tra PSG e Benfica. Se il Napoli fosse testa di serie, non dovrebbe avere un sorteggio impossibile: non può trovare il Liverpool, quindi il vero pericolo sono le rivali della Juventus (il Benfica). Le altre, ovvero Borussia, Porto o Bruges, Lipsia o Shakhtar, quella del gruppo D, oggi non sono meglio del Napoli.

Da Milano… – Inter e, se passa, Milan, sono in seconda fascia. Non bene per le compagini milanesi: Real Madrid, Manchester City e, per i rossoneri, Bayern Monaco sembrano lontane. Un gradino sotto PSG e Benfica. Il meglio è una tra Bruges e Porto e una dal gruppo D (il Tottenham dell’ex nerazzurro Conte la più temuta).

Fallimento Juve – Non è così scontato che la Juventus di Max Allegri vada in Europa League. Incredibilmente Juve-PSG e Maccabi Haifa-Benfica sono due partite vere per primo e terzo posto, tutto in gioco. Sono “retrocesse” Ajax (di fatto), Barcellona e Siviglia (che di solito poi solleva la coppa): non sarà comunque una coppa facile.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com