Home » Champions League, quanto incassa il Napoli dopo aver ottenuto il pass ottavi? Ecco il valore del primo posto del girone
Napoli Napoli OF News

Champions League, quanto incassa il Napoli dopo aver ottenuto il pass ottavi? Ecco il valore del primo posto del girone

napoli
Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Il ritorno in Champions League del Napoli dopo due stagioni di assenza è coinciso con un girone da grande protagonista. Il Napoli si è qualificato come primo del girone A e dunque attende una delle seconde. Sono cinque le squadre che la squadra di Spalletti potrà affrontare negli ottavi di finale (non è possibile l’incrocio con Inter, Milan o Liverpool). Ma quanto ha guadagnato il club di De Laurentiis dopo il primato nel girone?

Champions League, quanto incassa il Napoli dopo aver ottenuto il pass ottavi? Ecco il valore del primo posto del girone

Al momento del sorteggio, la composizione del gruppo aveva fatto pensare al fatto che per la squadra di Spalletti potessero esserci non poche difficoltà a raggiungere l’obiettivo dei quarti di finale e un secondo posto raggiunto sarebbe stato accolto come un ottimo risultato considerata soprattutto la forza del Liverpool e la tradizione dell’Ajax nelle ultime stagioni, senza sottovalutare i Rangers finalisti in Europa League. Poco male.

I ragazzi terribili di Luciano Spalletti hanno infatti ribaltato qualsiasi pronostico guidati da un grande impatto di Kvaratskhelia e da una vittoria casalinga contro il Liverpool per 4-1 che ha aperto il girone poi vinto dal Napoli. Le due successive trasferte in terra scozzese contro i Rangers e ad Amsterdam contro i lancieri dell’Ajax avevano già virtualmente chiuso il discorso qualificazione e quindi permesso al Napoli di ipotecare la qualificazione già nelle partite di andata. Alla quarta giornata, la vittoria contro gli olandesi in casa per 4-2 ha permesso ai ragazzi di Spalletti di raggiungere la qualificazione matematica con due turni di anticipo e affrontare le successive due sfide con la consapevolezza di difendere addirittura un primo posto poi raggiunto nonostante la sconfitta rimediata ad Anfield. Ad impreziosire i 15 punti conquistati anche il nuovo record di gol segnati (20) per una squadra italiana nella fase a gironi. Complimenti e grande fiducia in vista degli ottavi di finale.

Ad ogni modo, veniamo al senso di questo articolo: quanto hanno guadagnato il Napoli, le squadre italiane e non solo con il loro accesso agli ottavi? In realtà, ogni squadra ha già ottenuto importanti incassi per la sua partecipazione, e questi vengono distribuiti in base al ranking storico e al market pool, oltre che al posizionamento dei propri rispettivi campionati. Il criterio che invece stabilisce gli incassi Champions relativi all’accesso agli ottavi è quello che viene denominato bonus partecipazione. Tale voce è quantizzata in 15,64 milioni di euro.

Naturalmente, a questa somma va aggiunta anche l’ulteriore quota market pool relativa al passaggio stesso del turno, oltre agli incassi che si otterranno nello stadio durante la partita in casa. Insomma, è facile pensare che alla suddetta cifra vadano aggiunti almeno altri 5 milioni di euro. Possiamo quindi dire che il passaggio del turno agli ottavi di Champions permette alle squadre di incassare circa 20 milioni di euro totali. Si tratta di una somma decisamente invitante che permette ai club partecipanti di fare cassa ed eventualmente investire il capitale per i prossimi acquisti.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com