Home » Mondiali Qatar, fascia arcobaleno per il capitano: la decisione della FIFA
Altre squadre Napoli OF News

Mondiali Qatar, fascia arcobaleno per il capitano: la decisione della FIFA

fifa qatar 2022

Niente fascia arcobaleno al braccio dei capitani delle nazionali in campo per i Mondiali, sì alla fascia “No discrimination” (no discriminazione, ndr), autorizzata dal più alto organo del calcio. Sembrerebbe essersi chiuso così il dibattito sulla fascia arcobaleno, simbolo della protesta contro la repressione che il governo del Qatar esercita nei confronti di chi appartiene alla comunità LGBTQI+.

Mondiali Qatar, fascia arcobaleno per il capitano: la decisione della FIFA

Una questione che si è “risolta” solo nelle ultime ore, dopo un’accesa riunione nella serata di domenica in cui la Fifa era arrivata a ventilare l’ipotesi del cartellino giallo per i capitani che avessero indossato la fascia arcobaleno. Tra questi c’era anche Harry Kane dell’Inghilterra, che sarebbe stato il primo a dover scendere in campo (alle 14, contro l’Iran).

Oltre all’Inghilterra, le altre squadre che prima del Mondiale si erano impegnate a indossare la fascia “One Love” erano Galles, Danimarca, Belgio, Germania, Svizzera, Francia e Olanda. Francia e Olanda sono state le prime a fare marcia indietro, con il capitano francese Lloris che ieri in conferenza stampa ha espresso i suoi dubbi dichiarando che “Bisogna rispettare le regole del Qatar”, e l’olandese van Dijk che ha fatto sapere di non essere “entusiasmato” dalla prospettiva di cominciare una partita da ammonito. Idem il capitano tedesco Manuel Neuer.

La risposta della Fifa è arrivata con un comunicato in cui, si legge, “la sua campagna No Discrimination è stata anticipata dalla prevista fase dei quarti di finale in modo che tutti i 32 capitani abbiano l’opportunità di indossare questa fascia durante la Coppa del Mondo”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com