Home » Diritti Tv, prende corpo l’emendamento Lotito: ipotesi Serie A su DAZN fino al 2026
Napoli OF News

Diritti Tv, prende corpo l’emendamento Lotito: ipotesi Serie A su DAZN fino al 2026

Diritti tv

Allungare da tre a cinque anni la durata dei contratti di licenza per i diritti televisivi dei campionati professionistici sportivi, inclusa la Serie A di calcio, regolati dalla Legge Melandri: è questa la proposta inserita come modifica al DL Aiuti quater in due emendamenti identici, uno presentato da tre senatori di Forza Italia fra cui il presidente della Lazio, Claudio Lotito, e uno da Daniele Manca, del Pd. Ne scrive sull’argomento, Calcio & Finanza.

Diritti Tv, prende corpo l’emendamento Lotito: ipotesi Serie A su DAZN fino al 2026

Gli emendamenti, all’articolo del decreto su disposizioni in materia di sport, propongono che la durata dei contratti relativi al triennio 2021-2024 – quello attualmente in corso – possa “essere prorogata fino a un massimo di due anni”. In questo modo, l’intesa che vede DAZN come player principale della Serie A in Italia potrebbe essere prolungata fino al termine della stagione 2025/26. Il tema della durata dei contratti per la cessione dei diritti televisivi è stato molto dibattuto negli ultimi tempi.

La Serie A spinge per un arco temporale maggiore, dagli attuali tre a cinque anni, che potrebbe agevolare l’ingresso di nuove emittenti o piattaforme invogliate a investire sulla trasmissione degli incontri del massimo campionato di calcio, avendo a disposizione più tempo per rendere l’affare redditizio. La stessa mossa è stata approvata per quanto riguarda i diritti tv internazionali.

Nel mese di maggio, il governo aveva eliminato il limite triennale alla commercializzazione dei diritti televisivi della Serie A all’estero, una riforma atta a favorire la programmazione di lungo termine da parte dei broadcaster internazionali.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com