Home » Serie A, mai nessuno come il Napoli nel massimo campionato italiano
Napoli Napoli OF News SOCIAL

Serie A, mai nessuno come il Napoli nel massimo campionato italiano

napoli
Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Massimo margine dopo un girone. Con la sonora sconfitta all’Olimpico del Milan (che resta secondo, ma a -12 dai partenopei), il gruppo di Spalletti risulta la squadra con più punti di distacco dalle inseguitrici.

Serie A, mai nessuno come il Napoli nel massimo campionato italiano

Dunque, dopo aver centrato quota 50 punti vincendo contro la Salernitana all’Arechi sabato scorso ed essere entrati nella storia come una delle quattro squadre ad esserci riuscite al termine del girone d’andata da quando esiste la Serie A, gli azzurri riscrivono un altro capitolo del grande libro del calcio italiano. E qui c’è l’esclusiva: nessuno, infatti, prima del Napoli era riuscito ad avere 12 punti di distacco rispetto alla seconda al termine della prima parte di campionato: a 10, da quando le vittorie significano 3 punti, ci era arrivata la Juventus nel 2005/06, poi lo scudetto a fine stagione fu assegnato all’Inter per la nota vicenda Calciopoli.

Ma a 12 nessuno. Il Napoli può sognare, perché per trovare un distacco così tanto profondo tra prima e seconda alla fine del girone di andata bisogna arrivare addirittura fino alla stagione 1949-50, con 11 punti della Juve sul Milan (e la vittoria, si sa, all’epoca valeva due punti).

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com