Home » Gazzetta- Il Napoli vince trascinato dai suoi centravanti, ottava consecutiva in casa come nell’anno dello scudetto
Napoli Napoli OF News

Gazzetta- Il Napoli vince trascinato dai suoi centravanti, ottava consecutiva in casa come nell’anno dello scudetto

L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si è soffermata sulla gara di ieri tra Napoli e Roma.

Gazzetta- Il Napoli vince trascinato dai suoi centravanti, ottava consecutiva in casa come nell’anno dello scudetto

Quella cosa azzurra là in fondo, sempre più piccola, è il Napoli. Chi lo prende più? Diciotto partite da giocare sono tante, ma anche 13 punti di vantaggio, soprattutto perché chi insegue cade in casa con l’Empoli (Inter), i campioni in carica ne prendono 5 dal Sassuolo e ha frenato anche la Lazio. Ieri, al Maradona, si è arresa pure la Roma, che ha giocato un’ottima partita e legittimato le sue ambizioni di alta quota, ma deve migliorare la qualità del gioco e darsi coraggio subito, non solo quando è sotto. Chi lo prende questo Napoli mostruoso che ha fatto 53 punti di 60 e messo in fila 8 vittorie casalinghe in campionato come non gli riusciva dall’89-90, anno dello scudetto? Segnali.

Per raccontare la forza del Napoli bastano i due gol segnati. Minuto 17: Mario Rui, ex terzino anonimo, diventato una macchina da assist, imbuca un corridoio per Kvara che crossa. Osimhen stoppa di petto, lascia scivolare la palla sulla coscia e la tuona in rete prima che tocchi terra. Una perla dedicata a Careca in tribuna, che segnava così. Il Napoli è questo: gente migliorata, tanta qualità tecnica e un bomber da 14 gol, 5 nelle ultime 4, cresciuto spaventosamente. Minuto 41 della ri presa: dopo il pareggio della Roma, Spalletti toglie Victor e inserisce Simeone che spedisce una meraviglia all’incrocio. Il Cholito ha trasformato un pareggio in una vittoria, come a Cremona e a San Siro (Milan). Chi ce li ha due centravanti del genere? Il Milan si trascina con Giroud, l’Inter non ha mai avuto Lukaku, la Lazio ha solo Immobile, la Juve ha perso Vlahovic. E poi notate: Simeone è entrato in campo per festeggiare Osimhen che poi è entrato in campo per festeggiare il Cholito. L’armonia fa punti, nel campionato di Zaniolo e Skriniar. Per questo il Napoli è così piccolo in lontananza e presto potrebbe esserlo ancora di più. Alle prossime lo aspettano: Spezia, Cremonese, Sassuolo, Empoli.

Carlo Gioia

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com