Home » Gazzetta- La forza del Napoli è costruita sui giovani: unico club capolista con così pochi trentenni
Interviste Napoli Napoli OF

Gazzetta- La forza del Napoli è costruita sui giovani: unico club capolista con così pochi trentenni

L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” ha analizzato il Napoli di Spalletti, soffermandosi sull’età media di questa squadra.

Gazzetta- La forza del Napoli è costruita sui giovani: unico club capolista con così pochi trentenni

“Il Napoli di base è una squadra a bassa incidenza di trentenni e ultra-trentenni. Oggi ne ha in pancia soltanto quattro: Juan Jesus (31 anni), Mario Rui (31), Bereszynski (30) e Demme (30). Dei quattro soltanto Mario Rui può essere considerato un titolare, in campionato per 16 volte è partito dall’inizio. Gli altri hanno giocato poco. Il Napoli è una delle società dei cinque Paesi europei top ad aver schierato il minor numero di trentenni in campionato.

In Serie A solo Lecce e Torino per ora hanno fatto meglio del Napoli con due ciascuno. Nei cinque euro-tornei più importanti, il Tolosa e il Reims, club francesi, capeggiano questa particolare classifica, elaborata da Opta, con un 30enne cadauno. Il Napoli è la capolista in questo senso più virtuosa. All’opposto le squadre più “tardone” della Serie A sono Juventus e Sampdoria, con 9 giocatori ciascuno over 30 in campo per almeno una partita”.

Carlo Gioia

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com