Home » Il Mattino- Il Napoli di De Laurentiis meglio della Juve di Conte! Gestione esemplare del patron azzurro
Napoli Napoli OF News

Il Mattino- Il Napoli di De Laurentiis meglio della Juve di Conte! Gestione esemplare del patron azzurro

L’edizione odierna de “Il Mattino” ha confrontato il Napoli di Luciano Spalletti alla Juve di Antonio Conte, che vinse lo scudetto con 102 punti. Il quotidiano ha anche elogiato il patron azzurro, Aurelio De Laurentiis, per la sua gestione societaria.

Il Mattino- Il Napoli di De Laurentiis meglio della Juve di Conte! Gestione esemplare del patron azzurro

Il Napoli di Spalletti come la Juventus di Conte che vinse lo scudetto con 102 punti. Dopo 22 giornate, il cammino è uguale nei punti in classifica (59), nel numero di vittorie (19), pareggi (2) e sconfitte (1) e anche nel numero di gol segnati (54), la differenza, piccola, è nel numero dei gol subiti (15 il Napoli attuale, 16 la Juve di Conte). La differenza risiede nel tipo di gioco, a cominciare dal modulo, 3-5-2 la Juve di Conte, 4-3-3 il Napoli di Spalletti. La forza del collettivo e del gruppo è il punto fermo delle due squadre. Diverso è il cammino in Champions League, la Juventus fu eliminata ai gironi con la sconfitta col Galatasaray, mentre gli azzurri hanno raggiunti da primi, davanti al Liverpool, la qualificazione agli ottavi di finale.

Sul fronte finanziario la società ha avuto una gestione esemplare. Infatti, nella classifica dei club che hanno più debiti con le banche le prime italiane sono al sesto, settimo e ottavo posto: Inter (390 milioni), Roma (271) e Juventus (223). Più dietro c’è il Milan (71) e il Napoli non c’è. De Laurentiis ha costruito una squadra che gioca il più bel calcio d’Europa. Avendo puntato su un tecnico come Spalletti, maestro assoluto e dando fiducia a collaboratori come Cristiano Giuntoli che si è dimostrato scopritore di talenti.

Carlo Gioia

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com