Home » Governo, arriva il “no” sui contratti tv. La Lega: “Incomprensibile”
Altre squadre Napoli OF News

Governo, arriva il “no” sui contratti tv. La Lega: “Incomprensibile”

Diritti tv

Il governo, si legge su La Gazzetta dello sport, interviene con la massima fermezza sul cosiddetto emendamento Lotito sulla proroga del contratto in essere dei diritti tv di Serie A. E la Lega storce il naso.

Governo, arriva il “no” sui contratti tv. La Lega: “Incomprensibile”

Questa mattina l’esecutivo ha presentato un emendamento soppressivo per stralciare il comma 5-bis dell’articolo 16 del Milleproroghe, norma già approvata dalle Commissioni Bilancio e Affari Costituzionali del Senato, che prevedeva un’ulteriore modifica della Legge Melandri (la prima era stata l’allungamento da 3 a 5 anni per i contratti di vendita dei diritti televisivi), estendendo la proroga ai contratti in essere che, per quanto riguarda il massimo campionato, sono al momento con Dazn e Sky.

Il primo firmatario dell’emendamento era appunto il senatore e presidente della Lazio Claudio Lotito, che ora non nasconde una certa amarezza: “Ci dovranno dare le motivazioni. È una proroga? Comporta spesa?”, dice polemicamente sottolineando il fatto che la norma non sarebbe andata in alcun modo a danneggiare i soldi pubblici. E grande stupore c’è stato anche a via Rosellini, dove i vertici dei club di Serie A hanno appreso la notizia mentre erano riuniti in Assemblea.

“Questo cambio di direzione ci ha sorpresi – afferma il presidente della Lega Lorenzo Casini – l’emendamento era della maggioranza, invece è stato riformulato dal governo stesso. Siamo curiosi di capire che cosa sia successo, tecnicamente è una proroga, non costa e non è automatica”. Il prolungamento infatti si sarebbe attuato “ove sussistano ragioni economiche” e “previa indagine di mercato finalizzata a verificare se altri operatori possano offrire condizioni migliorative, ha spiegato”. Continua Casini: “È una misura che, come oggi tutta l’Assemblea ha ricordato, non ha oneri per la finanza pubblica ed è molto utile per quello che sarà il nuovo bando per i diritti tv. Se la Serie A ha più strumenti per portare più risorse a tutto lo sport è un bene per tutti, al di là di colori, maggioranze o minoranze”.

Il presidente aggiunge poi che Sky e Dazn non avevano dato la propria disponibilità a prolungare, proprio “perché questa non è una norma a favore di qualcuno, ma a favore di migliori procedure e negoziazioni. È un peccato che quando ci sono norme utili, vengano strumentalizzate da una parte o dall’altra”. I club sono tutti allineati: “Ci sono cose che vanno chiarite meglio, sono delle opportunità che si possono avere. La proroga è una cosa di buon senso, quando c’è il buon senso non dovrebbero esserci problemi”, commenta a fine assemblea Giovanni Carnevali, a.d. del Sassuolo. Lotito comunque non è uno che si arrende facilmente e di certo cercherà al più presto di ricollocare il suo emendamento altrove.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com