Home » Gazzetta- Se Osimhen e Kvaratskhelia sono le stelle del Napoli, l’anima è Lobotka
Napoli Napoli OF News

Gazzetta- Se Osimhen e Kvaratskhelia sono le stelle del Napoli, l’anima è Lobotka

Lobotka

L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” ha elogiato Stanislav Lobotka, centrocampista del Napoli di Spalletti.

Gazzetta- Se Osimhen e Kvaratskhelia sono le stelle del Napoli, l’anima è Lobotka

Se Osimhen e Kvaratskhelia sono le stelle brillanti di questo Napoli, l’anima è Lobotka, che proprio per il suo modo unico di essere centro di gravità permanente della squadra, diventa insostituibile. Parliamo di una figura per certi versi nuova di regista, perché Lobotka ha un po’ tutto: difende e protegge il pallone come un mediano robusto, imposta con la fantasia di un “10”, ma smista il gioco anche con precisione da metronomo. Quasi fosse in un video-game, non capisci se sia lui a correre verso il pallone o questo ad essere attirato verso i piedi. Si fa fatica a definire con una sola parola se non indispensabile. L’effetto calamita deriva dal capire prima degli altri dove potrà andare il pallone, per piombarci su in anticipo, anche sulle seconde palle.

Stanislav Lobotka è il calciatore che riesce a completare più passaggi nella metà campo avversaria. In questa classifica, poi, nei primi posti ci sono anche Mario Rui e Giovanni Di Lorenzo.
Infine, tra Serie A e Champions League il centrocampista slovacco ha perso 20 palloni in 2443 minuti di impiego: La media (1/122) fa un pallone perso ogni due ore di gioco.

Carlo Gioia

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con  www.gonfialarete.com