Home » CorSport- Il Napoli di Luciano Spalletti batte un nuovo record, lui e Giuntoli hanno costruito una macchina perfetta
Napoli Napoli OF News

CorSport- Il Napoli di Luciano Spalletti batte un nuovo record, lui e Giuntoli hanno costruito una macchina perfetta

L’edizione odierna del “Corriere dello Sport” ha elogiato il Napoli di Luciano Spalletti, svelando nuovi record battuti dalla capolista del campionato italiano.

CorSport- Il Napoli di Luciano Spalletti batte un nuovo record, lui e Giuntoli hanno costruito una macchina perfetta

Giuntoli, insieme al presidente De Laurentiis, la scorsa estate pianifica la rivoluzione lasciando che Insigne, Mertens e Ospina si liberino a parametro zero e costruendo, attraverso le cessioni di Koulibaly e Fabian Ruiz, il tesoretto per gli investimenti. Il diesse scova Kvara, Olivera, crede in Simeone e Ostigard per allungare la panchina, «rischia» e scommette su Kim. Poi, arriva il gesto decisivo. lascia tutto in mano a Spalletti che riesce a plasmare una squadra forte, affamata e vincente.

E senza disunirsi, perché diamine non si poteva, uscendo dal proprio faccia a faccia con se stesso, quell’uomo con il quale gli dèi del calcio stanno saldando un debito, Spalletti ha modellato un’opera d’arte che sta tratteggiando la Storia del football moderno: i diciotto punti di vantaggio sulla seconda (il precedente record era il +14 dell’Inter proprio sulla Roma di Luciano nel 2006-07) sanno d’incantevole prodigio di un allenatore che ha risistemato i conti con il passato, perché quel Napoli che De Laurentiis e Giuntoli hanno rielaborato nelle forme e nei contenuti gli appartiene stilisticamente per intero, è la rappresentazione di una genialità già assaporata nel tempo e però soffocata dal caso, dalla sorte o dalle fatalità. La mano di Lucio s’è allungata sicura sul Napoli a immagine e somiglianza di una filosofia solida, anticonformista, persino visionaria e mentre si scorge all’orizzonte una città in festa, Spalletti continua a parlare con se stesso: «Non ti disunire». Ma forse adesso un po’ si potrebbe.

Nonostante il successo del Bologna, in casa Napoli non si è esultato minimamente nonostante il nuovo allungo in classifica. Luciano Spalletti e i suoi non hanno alcuna intenzione di allentare la tensione, sia in ottica scudetto sia in chiave Champions. D’altronde alle porte c’è un mese di marzo molto impegnativo: tre partite di campionato con Lazio e Atalanta in casa e Torino in trasferta e poi il ritorno degli ottavi di coppa con l’Eintracht tra il 3 e il 19.

Per addolcire l’atmosfera, c’è bisogno di offrire riferimenti certi, autorevoli, equilibrati: un capitano è modello in cui specchiarsi, capace di governare gli umori e di rappresentarli con garbo. Di Lorenzo non è un basso profilo, semmai l’esatto contrario, perché per essere leader non è necessario urlare.

Carlo Gioia

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com