Home » Gazzetta- Marzo di fuoco per il Napoli, stadio sempre sold out! La città prepara la festa
Napoli Napoli OF News

Gazzetta- Marzo di fuoco per il Napoli, stadio sempre sold out! La città prepara la festa

L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si è soffermata sulle prossime gare che attendono il Napoli di Luciano Spalletti.

Gazzetta- Marzo di fuoco per il Napoli, stadio sempre sold out! La città prepara la festa

Casa dolce casa. Dopo un febbraio quasi tutto in trasferta, il Napoli con l’inizio di marzo giocherà al Maradona tre gare consecutive: Lazio (il 3) e Atalanta (l’11) in campionato e poi l’attesissima sfida del 15 contro l’Eintracht per lo storico passaggio ai quarti di finale. In meno di due settimane la Banda Spalletti potrà regalare altre emozioni forti ai propri tifosi che riempiranno gli spalti del vecchio impianto di Fuorigrotta. Saranno sempre almeno in 50 mila. Sono disponibili ancora pochi tagliandi, specie per la Champions (solo nelle tribune Posillipo e Nisida, il resto è esaurito) e in quell’occasione potrebbe essere battuto il record d’incasso che risale a Napoli- Real Madrid del marzo di sei anni fa: 4.484.302 euro.

Senza paragoni irriverenti, oggi il napoletano ha rimesso al centro della propria passione la presenza allo stadio, per condividere le emozioni. Perché come ai tempi di Maradona, ora si vuole essere sugli spalti per godere dal vivo le evoluzioni di Kvaratskhelia, piuttosto che le accelerazioni di Osimhen. E questa è la grande vittoria di Spalletti, aver riportato gioia ed entusiasmo, perché non si può dimenticare che fino al 30 aprile scorso la squadra e soprattutto il club fu contestato durante un Napoli- Sassuolo 6-1.

E dando uno sguardo alle prossime tappe di campionato il Napoli giocherà 8 gare interne (e 6 fuori). Significa che il suo percorso sarà scandito e sospinto dal tifo della propria gente. Non è complicato prevedere il tutto esaurito per tutti gli appuntamenti, E alla fine finalmente la voce “botteghino” tornerà un minimo a “pesare” in bilancio. I 12 milioni del bilancio chiuso a giugno 2022, risulteranno almeno raddoppiati. Intanto a Napoli è partito il conto alla rovescia per la grande festa, che comincia a prendere corpo. Dopo le prime “timide” bandiere, già sono state stampate anche maglie inneggianti al terzo scudetto. E poi installazioni e murales – che esaltano i grandi protagonisti di questa favolosa cavalcata – compaiono come funghi nei quartieri popolari e c’è da stare certi che si moltiplicheranno.

E la passione che si è accesa a Napoli coinvolgerà anche la Nazionale di Roberto Mancini che al Maradona inizierà il cammino di qualificazione a Euro 2024, affrontando l’Inghilterra, in una replica dell’ultima finale continentale. Sono già undicimila i biglietti venduti per il match del 23 marzo prossimo. La Figc ha tenuto una politica di prezzi popolari e ha previsto diverse agevolazioni per famiglie, giovani e anziani. In più col comune di Napoli si stanno definendo una serie di attività promozionali.

Carlo Gioia

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com