Home » L’ex-Napoli Ruud Krol a Radio CRC: “Il Napoli come la mia Olanda. Gioca in avanti e diverte! Su Kim…”
Interviste Napoli Napoli OF News

L’ex-Napoli Ruud Krol a Radio CRC: “Il Napoli come la mia Olanda. Gioca in avanti e diverte! Su Kim…”

A Radio CRC, nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma, è intervenuto Ruud Krol, ex colonna del Napoli apprezzato dal 1980 al 1984. Queste le sue parole:

“Sei a Napoli? Vieni a festeggiare lo scudetto? Adesso sono in Spagna ma verrò a Napoli ad Aprile-Maggio. Lo scudetto è una lotteria, c’è ancora da aspettare, ma se vincono ci sarò sicuramente.

Differenze col suo Napoli con cui ha sfiorato lo scudetto: Ho pensato fin da subito che il Napoli fosse la squadra più forte, lo sta meritando, merita Spalletti e tutta l’equipe, lo staff, Tommaso Starace, con cui è stata costruita questa grande squadra. Su Spalletti è cambiata l’opinione ma nel calcio è così. Adesso tutti parlano di lui anche se l’anno scorso volevano che andasse via con la questione del furto della Panda.

Il Napoli di oggi è importante per il calcio, per cui in generale si è perso il divertimento, il Napoli gioca invece in avanti e questo mi piace tanto perché diverte.
Sulla sua Olanda ai mondiali: siamo stati sfortunati ma la nostra mentalità è sempre stata uguale. Noi difendevamo come il Napoli, in avanti, e così che mi piace vedere il calcio. Chi ha dato questa mentalità all’Olanda? Rinus Mikels, è cresciuto con noi. Lui ha portato al modo di giocare col pressing, dimostrando di poter vincere così. Adesso è cambiato tutto, il Napoli gioca all’olandese.

Su Kim: è una sorpresa quando lo hanno preso. Lo avevo già visto, Spalletti lo ha corretto e fatto crescere tanto correggendo ogni minimo errore. Può ancora crescere ma mi piace perché ha grinta.

Su Lobotka: Spalletti lo ha trasformato e messo in un ruolo che lo ha fatto crescere. Così come Kvara e Osimhen, quest’ultimo a inizio campionato secondo me poteva fare 20 gol ma adesso li può anche superare. Tutti i giocatori sono migliorati, in tutti i sensi, anche il portiere.

Napoli in Italia e Europa: Il Napoli in Champions può arrivare in fondo, ha un gioco fantastico, è forte e ad Aprile si valuterà se saranno tutti disponibili e se ci saranno infortuni, conta anche questo. Il Napoli ha però le qualità per arrivare lontano, può battere Bayern Monaco e Manchester City

Sul suo arrivo a Napoli e il siparietto in panchina con Juliano durante Napoli Catanzaro: A Napoli sono stato 4 anni fa, quella partita non ho potuto giocarla per una questione di contratto che non era stato ancora firmato. Avevo bisogno di altro dopo l’Ajax e così ho scelto Napoli.

Ricordo di Nino Musella: bravo giocatore ma è stato poco maturo di testa. Assieme ad Antonio Capone non sono stati abbastanza forti nella testa, nonostante la tanta qualità che avevano”.

Domenico Costanzo

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com