Home » In Europa solo Guardiola e Flick meglio di Spalletti. Ecco perchè
Napoli Napoli OF News

In Europa solo Guardiola e Flick meglio di Spalletti. Ecco perchè

L’allenatore italiano sta dimostrando di essere probabilmente il migliore tra quelli che occupano una panchina nelle 5 top leghe continentali. Guardando la media vittorie per singola gara, sono svariati i coach italiani che si stanno imponendo e qualcuno è addirittura sul podio: Luciano Spalletti. Nonostante la sconfitta casalinga contro la Lazio, sta dimostrando di sapere guidare la squadra forte che De Laurentiis gli ha messo a disposizione.

La rivincita di Luciano

La sua formazione è saldamente in testa alla serie A ed è con un piede nei quarti di fianle di Champions League, quindi  si sta prendendo una bella rivincita personale, con la speranza di vincere il primo scudetto della sua carriera, mantenendo l’impressionante media di 0,68 vittorie per gara, media alzata dall’ottimo rendimento del 2022-23.

Meglio di tanti altri big

Ce ne sono tanti altri celebrati e molto più giù di lui come Carlo Ancelotti che da poco è diventato campione del mondo per club con il Real Madrid e che aspetta di capire quale sarà il suo futuro. Si parla del Brasile come commissario tecnico in vista del Mondiale 2026: la sua media vittorie per singola gara è 0.61. Ma anche Klopp con il Liverpool è giù in classifica, così come Arteta in testa alla Premier con l’Arsenal. Soltanto Pep Guardiola con il ManCity (media punti 0,71 a gara) e Hansi Flick con il Bayern (media 0,81) nei top 5 campionati europei hanno fatto meglio di Luciano Spalletti nelle ultime tre stagioni.

Fonte: Transfermarkt