Home » Champions League, tensione a poche ore da Napoli-Eintracht, oltre 800 agenti in allerta
Napoli Napoli OF News SOCIAL

Champions League, tensione a poche ore da Napoli-Eintracht, oltre 800 agenti in allerta

Inter-Napoli scontri

Il dispiegamento di forze in città è imponente: sono in allerta ben 800 uomini. Finora non si sono verificati episodi particolarmente gravi, se si esclude il lancio di alcuni razzi contro un bus di sostenitori tedeschi e un raid di ultras ospiti contro un bar.

Champions League, tensione a poche ore da Napoli-Eintracht, oltre 800 agenti in allerta

Era nell’aria, un confronto inasprito poi dalle decisioni ferme del Comune di bloccare il tifo tedesco. 400 tifosi dell’Eintracht giunti in treno da Salerno, sono stati tutti dislocati sul lungomare della città, accanto all’hotel dove alloggia la loro squadra. La Digos di Napoli ha fortemente consigliato alle forze di polizia tedesche e ai supporter di Francoforte di rimanere in albergo per evitare contatti.

Nessuno di loro potrà assistere all’incontro di Champions League di stasera in quanto la società tedesca si è rifiutata di avvalersi dei biglietti per il settore ospiti dello stadio Maradona, messi a disposizione dal Napoli. Non è escluso quindi che possano ritrovarsi in città, come dei turisti, esponendosi al contatto con la tifoseria avversaria. Proprio per questa ragione la Polizia di Stato sta tenendo sotto stretto monitoraggio loro e soprattutto i vari gruppi del tifo azzurro, da piazza Dante, dove ieri se ne erano concentrati ben 120, a piazza Sannazzaro. Sotto accurato controllo anche gli abituali ritrovi dei gruppi ultras locali.

Il gruppo di circa 500 tifosi tedeschi giunti a Napoli per supportare l’Eintracht Francoforte nel match di stasera, si è mosso in corteo dall’hotel Continental, sul Lungomare, dove si era radunato. Il codone di supporters ha raggiunto la Riviera di Chiaia e la Villa comunale partenopea, causando momentanei blocchi del traffico. Applausi e cori intonati per la propria squadra durante il corteo. Un raid contro un bar in piazza Bellini a Napoli compiuto da una decina di persone vestite di nero attraverso il lancio di bottiglie.

È quanto accaduto nella notte nel capoluogo campano e secondo una prima ricostruzione dei carabinieri del Nucleo radiomobile di Napoli, allertati dai militari dell’esercito di vigilanza sulla piazza, sarebbe emerso come nel gruppo vi fossero diversi ultras dell’Eintracht Francoforte. Nessun ferito, il bar al momento del raid vandalico era chiuso. Nella nottata, lungo il tragitto tra la Stazione centrale di Napoli, dove erano arrivati, e il lungomare, dove si trova uno degli alberghi che li ospita, all’altezza di via Marina, un bus dei tifosi dell’Eintracht Francoforte è stato fatto oggetto del lancio di razzi segnalatori e di oggetti contundenti, per fortuna senza che nessuno rimanesse ferito. Al momento la situazione è tranquilla. Alcuni tifosi si sono dispersi nei vicoli del centro. A seguire il corteo la Polizia, la zona è sorvegliata dall’alto da un elicottero. Lo riporta l’Ansa.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com