Home » Verso Torino-Napoli: tutte le statistiche del match e le probabili formazioni
Napoli Napoli OF News

Verso Torino-Napoli: tutte le statistiche del match e le probabili formazioni

Torna in campo il Napoli di Luciano Spalletti dopo aver raggiunto un traguardo storico: la qualificazione ai quarti di Champions. Gara contro il Torino di Juric in programma domenica 19 marzo alle 15:00.

Verso Torino-Napoli: tutte le statistiche del match e le probabili formazioni

Sarà l’arbitro Marchetti di Ostia a dirigere Torino-Napoli, 27esima giornata di Serie A in programma domenica alle ore 15. Assistenti: Bresmes-Lo Cicero. IV Uomo: Fabbri. VAR: Irrati-Di Martino
Marchetti ha un solo precedente con gli azzurri in campionato: Spezia-Napoli 0-3 del 22 maggio 2022.

L’ultima vittoria del Torino contro il Napoli in Serie A è datata 1 marzo 2015 (1-0 con rete di Glik): da allora in 15 partite con quattro pareggi e ben 11 vittorie campane, tra cui quelle nelle ultime quattro sfide in ordine di tempo – i campani non sono mai rimasti nella loro storia 16 partite di fila imbattuti contro i granata nella competizione.

Nelle ultime sette partite di Serie A in casa del Torino, ben sei successi campani e un pareggio: il Napoli in questo parziale per ben quattro volte non ha subito gol, incluse le ultime tre sfide (non colleziona quattro clean sheet di fila in trasferta con i granata dal periodo 1978-1981).

Il Torino ha vinto le ultime due partite di Serie A senza subire gol: i granata non inanellano tre successi di fila nello stesso massimo campionato da marzo 2019 (con Mazzarri in panchina) e non vincono tre partite consecutive abbinando il clean sheet da febbraio 1992, con Emiliano Mondonico in panchina (in quel caso una delle tre fu proprio contro il Napoli).

Il Napoli ha mantenuto la porta inviolata in sette delle ultime 10 partite di campionato, tra cui tutte le ultime cinque in trasferta: gli azzurri non sono mai arrivati nella loro storia in Serie A a sei clean sheet consecutivi fuori casa.

Da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (2004/05), nessuna formazione aveva mai avuto 18 punti di vantaggio sulla seconda in classifica a 12 giornate dal termine del campionato (considerando la Juventus a 53 punti è il terzo maggior distacco dopo i 16 punti del 2006/07 e del 2018/19).

Sei degli ultimi otto gol del Torino (inclusi tutti gli ultimi cinque) sono arrivati nel corso dei primi tempi: da inizio febbraio solamente la Juventus (otto reti) e il Sassuolo (sette) hanno segnato più gol dei granata in Serie A nel corso delle prime frazioni – il Napoli è a quota cinque.

Il Napoli continua a colpire su sviluppo di calcio d’angolo: sono ora 14 le reti degli azzurri da questa situazione di gioco, un primato nei maggiori cinque campionati europei 22/23 – gli azzurri inoltre ne hanno incassato solo uno in Serie A da corner, solo il Real Valladolid (0) ha fatto meglio nei Big-5 in corso.

Solamente Victor Osimhen (10) e Lautaro Martínez (7) hanno segnato più gol di Antonio Sanabria (5) da inizio 2023 in Serie A: l’attaccante del Torino – in gol nel match d’andata – ha già eguagliato in questo anno solare il numero di reti (cinque appunto) messe a referto nel massimo campionato nell’intero 2022.

Victor Osimhen (23 tra gol e assist) e Khvicha Kvaratskhelia (20) sono gli unici due giocatori di Serie A che hanno partecipato attivamente ad almeno 20 gol finora; tra i giocatori dei maggiori cinque campionati europei 22/23 con almeno 20 partecipazioni, solamente quattro giocatori (Haaland, Neymar, Ben Yedder e Messi) hanno una media migliore rispetto ai due azzurri: il nigeriano partecipa a un gol ogni 80 minuti giocati, il georgiano uno ogni 83.

Gli unici due gol in Serie A di André-Frank Zambo Anguissa sono arrivati nel match d’andata contro il Torino: la prossima sarà per il centrocampista la presenza numero 50 nella competizione, nella quale oltre alle due reti ha messo a referto anche sei assist – quella granata inoltre può diventare la prima squadra contro cui Anguissa colleziona quattro vittorie nel massimo torneo.

Il Torino:

Ha segnato 29 reti, di cui: 24 da azione manovrata, 3 da calcio piazzato e 2 su rigore. Non ha mai segnato da Contropiede.

Ha una media di 12 tiri a partita con una media gol per tiro del 9%. Gran parte di questi tiri arrivano In Area di Rigore. Su un totale di 305 tiri: 177 (58%) arrivano all’intero dell’area di rigore; 104 (34%) arrivano da Fuori; 24 (8%) all’interno dell’area piccola.

Concentra gran parte delle proprie azioni d’attacco dal lato sinistro. Fasce d’attacco: 39% Lato Sinistro; 25% Centro; 36% Lato Destro.

Ha subito 29 reti in campionato.

Il capocannoniere del Torino è Tony Sanabria con 7 reti e 2 assist.

Probabili formazioni:

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Gravillon, Schuurs, Buongiorno; Singo, Ricci, Ilic, Aina; Radonjic, Miranchuk; Sanabria. All. Juric

Indisponibili: Lazaro, Vieira, Zima
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti
Indisponibili: Raspadori

Carlo Gioia

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com