Home » Plusvalenze, l’inchiesta Lazio-Salernitana (e Roma) è in fase avanzata. Presto gli atti a Chiné
Lazio Napoli OF News Roma

Plusvalenze, l’inchiesta Lazio-Salernitana (e Roma) è in fase avanzata. Presto gli atti a Chiné

Lo scandalo plusvalenze del calcio italiano, che negli scorsi mesi aveva interessato soprattutto la Juventus, si allarga a Lazio, Salernitana e Roma. Sono due le procure al lavoro, che quindi stanno portando avanti inchieste separate: Tivoli (per Lazio e Salernitana) e Roma (per i giallorossi). L’obiettivo è però lo stesso: indagare su eventuali irregolarità nella compravendita dei giocatori, facendo chiarezza sui bilanci delle società. Lo riporta Teleborsa.

Plusvalenze, l’inchiesta Lazio-Salernitana è in fase avanzata. Presto gli atti a Chiné

Le verifiche riguardano quattro stagioni calcistiche, dal 2017 a quella terminata nell’estate del 2021, e hanno portato all’iscrizione nel registro degli indagati dei vertici delle società: dal presidente della Lazio, Claudio Lotito, al presidente e vicepresidente della Roma Dan e Ryan Friedkin e l’ex patron della società James Pallotta. Con loro anche una decina di dirigenti.

Tutti “da ritenersi presunti innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento”.

L’accelerazione all’attività istruttoria si è avuta con una serie di perquisizioni e di acquisizioni documentali effettuate nelle sedi dei tre club da parte degli uomini del Nucleo di Polizia Economica-Finanziaria della Guardia di Finanza di Roma.

L’indagine della procura di Tivoli, viene però precisato, riguarda Lazio e Salernitana e l’attività di verifica non è collegata “con altre svolte da altre Procure della Repubblica”.

Nel decreto di perquisizione viene indicato che i vertici della Salernitana e quelli della Lazio “indicavano nelle dichiarazioni dei redditi annuali elementi passivi fittizi (costi “gonfiati”) nonché facevano figurare nei bilanci societari i rispettivi valori di acquisto spropositati dei calciatori, così falsando il valore del patrimonio della società sportiva”.

Intanto, la Salernitana ha chiarito che “l’attuale compagine societaria è del tutto estranea alle operazioni oggetto di indagine” e precisato di aver “prestato la massima collaborazione agli organi inquirenti”.

La Lazio ha evidenziato di essere “una casa di cristallo nella quale tutti i documenti sono a posto e a disposizione delle autorità”. La Roma ha affermato di stare “collaborando con le autorità competenti” e auspicato “che venga fatta piena chiarezza sulla vicenda nel minor tempo possibile, ritenendo di aver sempre operato nel pieno rispetto delle norme vigenti”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com