Home » Napoli, quando arriva lo scudetto? Tutte le combinazioni del possibile match-point
Altre squadre Napoli Napoli OF News

Napoli, quando arriva lo scudetto? Tutte le combinazioni del possibile match-point

L’attesa della piazza partenopea, dopo la sconfitta interna della Lazio ieri pomeriggio contro il Toro, è spasmodica: i tifosi hanno l’acquolina in bocca ormai da mesi ma più il campionato si avvicina all’ultima giornata, più l’ansia sale.

Napoli, quando arriva lo scudetto? Tutte le combinazioni del possibile match-point

Tra tutte le combinazioni possibili, la migliore per la squadra di Luciano Spalletti è quella che porta la data del 30 aprile: se il Napoli vincesse contro Juventus e Salernitana infatti potrebbe festeggiare il titolo davanti alla televisione, attendendo l’esito di Inter-Lazio e sperando in una non vittoria del club biancocelesti.

Se il Napoli stasera battesse la squadra di Max Allegri, andrebbe dunque a +17 punti sulla seconda, che rimarrebbe la Lazio, a 7 giornate dal termine del campionato e quindi con 21 punti ancora a disposizione. Al club azzurro mancherebbero 5 punti per la certezza matematica del titolo.

Se Napoli e biancocelesti vincessero le loro gare, la squadra di Spalletti festeggerebbe alla 33esima giornata (2 maggio), in trasferta contro l’Udinese.

Ma se la Lazio pareggiasse o perdesse contro l’Inter, a quel punto il Napoli festeggerebbe davanti alla tv: gli azzurri incontreranno la Salernitana sabato 29 aprile mentre la sfida tra Sarri e Inzaghi è del giorno successivo, il titolo sarebbe matematico domenica 30 aprile.

Se il Napoli invece perdesse contro la Juventus rimarrebbe a 75 punti mentre i bianconeri diventerebbero secondi a -13: mancherebbero dunque 9 punti per la certezza del titolo (in caso di parità ci sarebbe lo spareggio).

Se entrambe le squadre vincessero tutte le partite successive, per lo scudetto si andrebbe alla 34.a giornata, in casa con la Fiorentina: 7 maggio.

Ovviamente restano ancora diverse variabili in gioco, non ultima una nuova eventuale penalizzazione per la Juve: dipende dai risultati del Napoli, così come da quelli della seconda in classifica.

L’unica certezza è che manca sempre meno, i tifosi azzurri non vedono l’ora di festeggiare il terzo titolo della propria storia.

Tre vittorie alla meta, tre vittorie per toccare con mano un sogno lungo 33 anni.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com