Home » Juventus, l’Uefa prepara l’esclusione dalle coppe europee del club bianconero
Juventus Napoli OF News

Juventus, l’Uefa prepara l’esclusione dalle coppe europee del club bianconero

Juventus stadium

La Uefa può aspettare l’Italia, ma non troppo. Ci sono le iscrizioni alle coppe, riporta la Gazzetta dello sport. C’è da completare la lista delle squadre attese da preliminari, playoff e sorteggi estivi. C’è insomma una discreta fretta. Se i tempi dell’inchiesta sulle plusvalenze si allungheranno, Nyon non attenderà i nostri giudici ma deciderà autonomamente il destino della Juve con la sua inchiesta parallela.

Juventus, l’Uefa prepara l’esclusione dalle coppe europee del club bianconero

Da una parte la bruciante sconfitta all’ultimo respiro col Napoli, terza di fila, dall’altra orizzonti non proprio sereni sui vari fronti processuali. E ora ci si mette anche la Uefa che potrebbe tagliare fuori il club bianconero dalle coppe per la prossima stagione o future annate.

Certo la condanna dei dirigenti e la conferma del comportamento “antisportivo” non aiutano i bianconeri: il rischio è restare fuori dall’Europa almeno un anno. Vincere l’Europa League non cambierebbe niente per i giudici di Nyon, ma sarebbe fondamentale per non scontare un’eventuale squalifica tra due anni, allungando così il purgatorio. Poi arriverà il secondo filone d’inchiesta, quello relativo agli stipendi. E non parliamo della Superlega e della sentenza della Corte Ue attesa per giugno. Ad ogni modo: la Uefa ha bisogno di certezze e in tempi utili per preparare le liste delle 4 competizioni europee del 2023/2024 e capire se “iscrivere”, qualora ne avesse diritto sul campo, la Juventus oppure punirla con l’esclusione. Da qui l’esigenza da parte della federazione diretta da Ceferin di avere un piano di B che abbia chiara la situazione della Juve, sul fronte fair play finanziario, bilanci e plusvalenze.

Vincere l’Europa League, la Coppa Italia o arrivare tra le prime 7 in campionato (cosa non facile considerando una possibile nuova penalizzazione da 6 a 9 punti) potrebbe comunque comportare l’esclusione da parte della Uefa per una stagione, che sarebbe necessariamente la prossima a cui la Juve non parteciperebbe, nemmeno come detentrice (della EL in Champions, della Coppa Italia in EL).

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com