Home » Napoli, Auriemma afferma: “Ha prevalso la logica, quella che voleva lo slittamento della gara contro la Salernitana…”
Napoli Napoli OF News

Napoli, Auriemma afferma: “Ha prevalso la logica, quella che voleva lo slittamento della gara contro la Salernitana…”

Raffaele Auriemma

Raffaele Auriemma, giornalista, ha commentato lo spostamento della gara tra Napoli e Salernitana sulle colonne di “TuttoSport”.

Napoli, Auriemma afferma: “Ha prevalso la logica, quella che voleva lo slittamento della gara contro la Salernitana…”

Ha prevalso la logica, quella che voleva lo slittamento di Napoli-Salernitana da domani a domenica, sempre alle 15. E e si attende l’ufficialità da parte della Lega Serie A anche per lo spostamento di Udinese-Napoli da martedì a giovedì (ore 20.45). «I festeggiamenti della squadra dovranno iniziare e finire all’interno dello stadio Maradona», l’annuncio è stato dato dal presidente De Laurentiis intervenendo con un collegamento video alla riunione del comitato di sicurezza organizzato in Prefettura dal prefetto Palomba e bloccando sul nascere l’ipotesi del pullman scoperto con i campioni d’Italia a bordo. La conferma della decisione di uno spostamento della partita è stato fatto direttamente dal Prefetto di Napoli, Claudio Palomba, dopo aver ricevuto il via libera del Casms, il Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive, riunitosi ieri al Viminale.

È stato lo stesso prefetto di Napoli a spiegare la ratio di questa decisione: «Mantenendo la partita al sabato avremmo dovuto duplicare le risorse sul campo, a causa della sovrapposizione di eventi previsti a Napoli nel weekend, e per i quali saranno utilizzati agenti per garantire l’ordine e la viabilità. Poi abbiamo adottato una grande zona pedonale per controllare la mobilità dei tifosi. Abbiamo lavorato in maniera preventiva, per un evento che tutti aspettiamo da 33 anni e lo abbiamo fatto in sintonia con il presidente del Napoli».

Lo slittamento da domani a domenica è stata anche la vittoria del presidente Aurelio De Laurentiis, il primo a chiedere al Prefetto di considerare l’idea di posticipare il derby campano. «Sono soddisfatto che abbiano deciso che prevenire sia meglio che curare – ha detto in collegamento audiovideo -.
In passato non sono state mai fatte riunioni simili, utili a non affidare al caso gli accadimenti che possono scaturire quando ci sono dei festeggiamenti.
Questa è una città che ama festeggiare, ma bisogna fare una grande celebrazione in totale sicurezza. E mi fa molto piacere vedere come Napoli sia diventata matura e cosciente del
successo che sta riscuotendo in tutto il mondo, nel calcio ma anche come città. Il mio plauso va a chi sovrintende l’organizzazione e la gestione di questa complicata realta».

In attesa che dalla sfida Inter-Lazio venga fuori un pareggio oppure la sconfitta dei biancocelesti, il Napoli continua a lavorare sodo per raggiungere il successo contro la Salernitana. Luciano Spalletti ieri ha fatto disputare una partitina a campo ridotto, gara alla quale non hanno partecipato Mario Rui e Politano: il portoghese ha effettuato terapie, Politano ha svolto lavoro in piscina e in palestra, prima delle terapie. Entrambi dovranno dare forfait al match di domenica, mentre Simeone è pienamente recuperato e farà parte dell’elenco dei convocati.

Carlo Gioia

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com