Home » Napoli-Salernitana, il piano traffico per la festa scudetto (eventuale) domenica
Napoli Napoli OF News

Napoli-Salernitana, il piano traffico per la festa scudetto (eventuale) domenica

In vista dei probabili festeggiamenti per il terzo tricolore degli azzurri, il sindaco Manfredi ha firmato un’ordinanza relativa al divieto di circolazione nell’area del centro cittadino. Ecco, nel dettaglio, il piano per domenica nel capoluogo campano, riporta la Gazzetta dello sport.

Napoli-Salernitana, il piano traffico per la festa scudetto (eventuale) domenica

Ora che è arrivata anche l’ufficialità per lo spostamento alle ore 15 di domenica 30 aprile 2023 della partita Napoli-Salernitana, nel capoluogo campano è tutto pronto per le celebrazioni del terzo scudetto della squadra guidata da Luciano Spalletti. In vista della folla attesa nelle piazze e sulle strade di Napoli, il sindaco Gaetano Manfredi ha firmato l’ordinanza con la quale istituisce, dalle ore 12 di domenica 30 aprile alle ore 4 di lunedì primo maggio, il divieto di transito e di circolazione veicolare nell’area del centro cittadino.

“Con il parere del Casms (il Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive, ndr) mi accingo ad adottare un provvedimento di urgenza con cui determino lo spostamento della partita per necessità pubbliche, saranno giornate particolarmente convulse, mantenere il sabato avrebbe comportato predisporre servizi sia il sabato che la domenica con risorse duplicate, perciò abbiamo ragionato in questo senso e predisposto una serie di misure”. Così il prefetto di Napoli, Claudio Palomba in merito allo slittamento a domenica di Napoli-Salernitana.

“La necessità ad esempio di chiudere dei varchi è dovuta al fatto che abbiamo ragionato su una grande zona di pedonalizzazione in cui speriamo di governare anche la mobilità dei tifosi. C’è un piano sanitario e uno di tutela dei monumenti, con i militari di Strade Sicure, i vigili del fuoco affiancati dalle forze dell’ordine. Abbiamo lavorato in modo preventivo sperando che quanto abbiamo messo a punto sia una governance dell’evento che aspettiamo da 33 anni. In piena sintonia con De Laurentiis, che ha partecipato a tutti gli incontri, c`è stata piena condivisione. Domenica mattina, alle ore 12.30, ci sarà Inter-Lazio e a seguire Napoli-Salernitana. Preciso che l’orario non lo fissa il prefetto, la Lega pare abbia anticipato alle 15.00, ma aspettiamo l’ufficialità”.

Dalle ore 12 di domenica 30 aprile fino alle ore 4 di lunedì 1 maggio, l’ordinanza del sindaco Gaetano Manfredi istituisce il divieto di transito e di circolazione veicolare nell’area del centro cittadino. Queste le strade e piazze che costituiscono il perimetro dell’area pedonale:

largo Sermoneta
via Francesco Caracciolo
via Partenope
via Nazario Sauro
via Ammiraglio Ferdinando Acton
via Cristoforo Colombo
via Nuova Marina
via Ponte della Maddalena
via Reggia di Portici
via Emanuele Gianturco
via Taddeo da Sessa
corso Meridionale
via Firenze
piazza Principe Umberto
corso Giuseppe Garibaldi
piazza Carlo III
via Foria
piazza Cavour
piazza Museo Nazionale
via Santa Teresa degli Scalzi
via Salvator Rosa;
piazza Giuseppe Mazzini
corso Vittorio Emanuele
salita Piedigrotta
piazza Sannazaro
via Mergellina.

Ci sono poi ulteriori strade interdette al transito e alla circolazione dei veicoli: via Santa Teresa degli Scalzi, corso Amedeo di Savoia, via Salvator Rosa (da piazza Mazzini ad aiuola Santacroce), via Torquato Tasso, salita della Grotta, Galleria 4 Giornate, galleria Laziale, via Fuorigrotta (da via delle Legioni alla confluenza con la galleria Laziale), via Orazio.

In deroga al divieto potranno circolare: i veicoli delle forze dell’ordine, di soccorso e di emergenza; gli autoveicoli che trasportano diversamente abili con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, muniti del tesserino regolarmente rilasciato dalla competente Autorità, nonché i veicoli della Napoli Servizi S.p.a. adibiti al trasporto disabili; i veicoli intestati ad enti pubblici, società ed aziende erogatrici di pubblici servizi, nonché quelli in chiamata di emergenza o adibiti al trasporto di materiale e/o personale addetto all’esecuzione di lavori ed opere urgenti e di pubblica utilità; gli autoveicoli, i motoveicoli ed i ciclomotori con a bordo un medico in visita domiciliare per chiamate d’urgenza, nonché quelli con a bordo operatori del settore informazione giornalistica e radiotelevisiva, nonché fotografi professionisti; gli autoveicoli, i motoveicoli ed i ciclomotori che trasportano gas terapeutici o medicinali; gli autoveicoli ed i bus delle aziende di trasporto pubblico, i taxi, gli autoveicoli a noleggio con conducente; gli autoveicoli, purché di portata inferiore a 3,5 tonnellate adibiti al trasporto di medicinali e/o trasporto di materiale sanitario di uso urgente e indifferibile adeguatamente certificato; i veicoli dei partecipanti a cerimonie religiose o civili (battesimi, matrimoni, funerali) programmate nei giorni di blocco; i veicoli di proprietà del personale delle forze di polizia chiamati ad assumere o lasciare il servizio nell’ambito del dispositivo.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com