Home » CorSport- Questo scudetto è il più importante della storia del Napoli, Spalletti ha fatto un capolavoro!
Napoli Napoli OF News

CorSport- Questo scudetto è il più importante della storia del Napoli, Spalletti ha fatto un capolavoro!

L’edizione odierna del “Corriere dello Sport” ha analizzato il percorso trionfale del Napoli, elogiando mister Luciano Spalletti.

CorSport- Questo scudetto è il più importante della storia del Napoli, Spalletti ha fatto un capolavoro!

C’è qualcosa di anomalo e terreno nel terzo scudetto, forse il più atteso e importante della storia del club, anche perché ottenuto senza la genialità marziana di Diego Maradona: c’è la certezza che si tratti di un successo senza ombre, né sospetti, senza se e senza ma. Stavolta il merito è universalmente riconosciuto: negli ultimi mesi ho (avete) sentito commentatori o tifosi di altre squadre ripetere che, al solito, il campionato è stato falsato dai giudici e dagli arbitri, ma non per il primo posto, che è intoccabile, non per il Napoli che sul campo ha affermato ripetutamente la propria superiorità.

Spalletti lo ha vinto in fretta, praticamente subito. Non era nemmeno tanto sottile la diffidenza che aveva accompagnato il Napoli durante la campagna acquisti. La sostituzione quasi per intero della vecchia guardia con giocatori che pochi conoscevano aveva lasciato molti dubbi. Giuntoli, questo è innegabile, ha consegnato al suo allenatore un organico di primo livello, ma è altrettanto innegabile che il lavoro di Spalletti sia stato profondo e al tempo stesso rapido, usando intuito e ragionamento, soprattutto chiarezza.

Carlo Gioia

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com