Home » Lacrime, gioia e sudore: il cammino del Napoli verso il terzo scudetto
Napoli Napoli OF

Lacrime, gioia e sudore: il cammino del Napoli verso il terzo scudetto

Il Napoli è Campione d’Italia! La squadra di Spalletti , dopo aver dominato l’intero campionato, ha conquistato la certezza aritmetica del titolo grazie al pareggio di Udine.

Lacrime, gioia e sudore: il cammino del Napoli verso il terzo scudetto

Abbiamo provato a sintetizzare il cammino degli azzurri in quattro momenti che hanno cambiato il corso della stagione dei partenopei.

 La rivoluzione estiva
Al termine della stagione 2021-2022, molti protagonisti e pilastri del Napoli hanno lasciato il capoluogo campano per accasarsi altrove. La rivoluzione messa in atto dal presidente Aurelio De Laurentiis e dal direttore sportivo Cristiano Giuntoli non aveva convinto la maggior parte dei tifosi che, ai nastri di partenza, avevano pronosticato il Napoli fuori dalla top 4.

 Milan 1-2 Napoli
Il 18 settembre 2022, allo stadio Giuseppe Meazza, andava in scena una delle partite più importanti del campionato azzurro. Il Napoli, reduce dalla vittoria in extremis con lo Spezia, affrontava il Milan di Stefano Pioli ricco di ambizioni ed affamato di vittorie. Il Napoli passa in vantaggio, con rigore di Politano, per poi esser ripreso pochi minuti dopo da Olivier Giroud. Il Milan sembrava essere in pieno controllo della partita e i tifosi avevano già cominciato a pensare ad un ipotetico goal rimonta. Al minuto 78’ però le cose cambiano nuovamente: Cross dalla sinistra di Mario Rui ed incornata decisiva di Simeone per il gol che ha portato nuovamente in vantaggio gli azzurri.

Roma 0-1 Napoli
Forse il momento in cui abbiamo capito realmente di che pasta è fatta la squadra di Luciano Spalletti. Una di quelle partite bloccate, tese e nervose, che difficilmente il Napoli del passato portava a casa. A togliere le castagne dal fuoco ci pensa il solito Victor Osimhen con una sassata che non ha lasciato scampo a Rui Patricio. In quel momento in città iniziarono ad andare via tutti i malumori causati dal mercato estivo, poiché quella squadra aveva dimostrato a tutto lo stivale di saper vincere.

Napoli 5-1 Juventus
La partita che ha spianato la strada agli azzurri verso il terzo scudetto. Una partita che ancora oggi facciamo fatica a raccontare a causa del risultato che ha scioccato l’Italia intera. Negli ultimi nove anni,infatti, non avevamo mai visto una Juventus così in difficoltà come nella notte magica del Maradona. Il sol pensiero di aver rifilato cinque gol ai rivali bianconeri fece esplodere di gioia la tifoseria partenopea che, al termine della gara, si riversò in piazza per festeggiare.

Vincenzo Schiavo 

Se vuoi saperne di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com