Home » Plusvalenze, quanti punti di penalizzazione rischia la Juventus
Juventus Napoli OF News

Plusvalenze, quanti punti di penalizzazione rischia la Juventus

Juventus stadium

Il Collegio di Garanzia conferma la lealtà del club bianconero. Il processo arriverà a due partite dalla fine del campionato. Si va verso una “riqualificazione” della penalizzazione in termini di punti…

Plusvalenze, quanti punti di penalizzazione rischia la Juventus

E dunque il Gps (Gabriella Palmieri Sandulli, presidente del Collegio di Garanzia dello sport) ha indicato la strada, scrive Tuttosport. Una strada tutt’altro che panoramica, per la Juventus, e che rischia concretamente di fermarsi ai confini italiani. Niente Europa, insomma. A causa della nuova penalizzazione che – entro fine campionato – sarà comminata ai bianconeri a seguito del processo-plusvalenze. Azzardiamo un pronostico: decisione entro il 25 maggio, 9 punti (o poco meno) di penalizzazione. Ricordiamo che la Juventus e alcuni suoi tesserati ex o attuali si erano rivolti al Collegio di garanzia (terzo grado della giustizia sportiva) chiedendo che fossero annullate la penalizzazione di 15 punti e le inibizioni da 8 a 30 mesi. In data 20 aprile – dopo l’udienza e una camera di consiglio durata due giorni – il Collegio aveva emesso un dispositivo nel quale respingeva i ricorsi di tutti i soggetti, fuorché quelli dei membri del Consiglio di amministrazione che venivano invece accolti con rinvio affinché la Corte federale d’appello rinnovasse la sua valutazione.

Chiarito il peso delle responsabilità dei dirigenti, scrive ancora la Gazzetta, si potrebbe ipotizzare una nuova penalizzazione pari a -15 punti oppure un ritorno alla penalità chiesta dal procuratore della Figc Chiné, ovvero 9 punti. Con questa sanzione, se il campionato finisse ora, i bianconeri si ritroverebbero dunque dietro la Roma. Sembra che la linea di difesa della Juventus punti a far scontare la penalizzazione nel prossimo campionato. La prossima udienza potrebbe essere tra il 22 e il 25 maggio.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com