Home » Mondiali Under 20, l’Italia si affida all’azzurrino Ambrosino, il ragazzo di Procida che vuole giocare coi “grandi”
Altre squadre Napoli OF News

Mondiali Under 20, l’Italia si affida all’azzurrino Ambrosino, il ragazzo di Procida che vuole giocare coi “grandi”

Il 19enne di proprietà del Napoli ha trovato poco spazio in serie B con Como e Cittadella, ma è dotato di un talento indiscutibile: può essere l’uomo decisivo per gli azzurrini di Nunziata

Mondiali Under 20, l’Italia si affida all’azzurrino Ambrosino, il ragazzo di Procida che vuole giocare coi “grandi”

Giuseppe Ambrosino Di Bruttopilo, questo il suo nome completo, è nato nel 2003 sull’isola di Procida, dove all’età di 6 anni ha iniziato a dare i primi calci al pallone, seguito dal padre Domenico, un ex calciatore. Nel 2013 la chiamata del Napoli, Ambrosino approda nelle giovanili azzurre e l’intera famiglia si organizza per far sì che Giuseppe ogni giorno riesca ad andare e tornare dagli allenamenti via traghetto. Il gioco, però, vale la candela: Ambrosino mostra un notevole talento e feeling con la porta, ma la struttura fisica piuttosto esile lo penalizza. Mette muscoli e impegno, il suo sogno è vestire la maglia azzurra, quella dei “grandi”. Si allena coi campioni nei ritiri estivi, firma il primo contratto professionistico con il Napoli (scadenza 2026) e – soprattutto – conquista le attenzioni di Luciano Spalletti, che nell’estate 2022 lo porta in ritiro con la prima squadra: Ambrosino risponde segnando nell’amichevole vinta per 3-0 contro la Juve Stabia.

Quest’anno ha cominciato in B, ma la scelta Como non è fortunata: poca intesa con gli allenatori Guidetti e Longo, che si alternano in panchina, Ambrosino lascia i lariani a gennaio con 1 gol in 4 presenze e appena 73 minuti per trasferirsi al Cittadella. Con il tecnico Edoardo Gorini trova più spazio, colleziona 15 presenze (di cui 8 da titolari) e segna un gol.

Il Mondiale U20 un trampolino di lancio? Ambrosino è un giocatore chiave, come dimostrato anche nel corso della stagione: il suo score con questa nazionale è di 3 reti in 7 partite, un gol ogni 124’. Nel corso della stagione, con le sue reti Ambrosino ha contribuito ai successi sulla Romania e la Repubblica Ceca e al pareggio contro la Germania. Ora il c.t. Nunziata attende che si sblocchi anche in Argentina, nella partita contro la Repubblica Dominicana, divenuta decisiva per la qualificazione alla fase a eliminazione diretta del torneo dopo la sconfitta degli azzurrini nella seconda giornata contro la Nigeria.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com