Home » Serie B, Bari e Cagliari a un passo dal sogno: la finalissima al San Nicola vale la Serie A
Altre squadre Cagliari Napoli OF News

Serie B, Bari e Cagliari a un passo dal sogno: la finalissima al San Nicola vale la Serie A

Serie B

Dopo due turni di playoff, alla finale ci sono arrivate le due squadre che si sono classificate alla fine della stagione regolare, rispettivamente, terza e quinta. La gara di andata si è chiusa sul risultato di 1-1, un pareggio conquistato dalla formazione pugliese negli ultimi minuti di partita. Al vantaggio messo a segno da Gianluca Lapadula – a dir poco “on fire” di questi tempi – ha risposto Antenucci a tempo scaduto su calcio di rigore, dopo che il marocchino Cheddira aveva già fallito una trasformazione dal dischetto nella prima frazione di gioco.

Serie B, Bari e Cagliari a un passo dal sogno: la finalissima al San Nicola vale la Serie A

Una finale playoff che dirà chi tra i sardi e i pugliesi si potrà vantare di un ritorno nella massima serie dopo una stagione lunghissima ed estenuante in Serie B, in bilico fino alla fine. Ma se per il Cagliari ci sarà solo un risultato utile per rientrare nel massimo campionato, per il Bari il discorso cambia: ai “galletti” della famiglia De Laurentiis basterebbero anche due pareggi tra andata e ritorno, secondo il regolamento in atto. “A conclusione delle due gare, risulta vincente la squadra che ha ottenuto il maggior numero di punti; in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, viene considerata vincente la squadra miglior classificata al termine del Campionato“.

Come è già avvenuto per le semifinali, anche la finale tra Bari e Cagliari si gioca sulla doppia distanza andata/ritorno, con il Bari che ha diritto a giocare il secondo match in casa in virtù della migliore posizione di classifica. La squadra che segna più reti tra andata e ritorno passa il turno. Ma cosa accade in caso di assoluta parità nei 180 minuti di gioco visto che già all’andata il risultato è stato di 1-1? In caso di parità dopo la partita di ritorno non si giocano i tempi supplementari e non si andrà ai calci di rigore. Al San Nicola, infatti, il Cagliari sarà costretto a vincere per coronare il sogno di un ritorno nella massima serie del calcio italiano.

Dopo l’1-1 di Cagliari, Bari sogna la Serie A, dunque. Ovvio, fra mille scaramanzie. La promozione avrebbe però subito un obbligo da adempiere: la società dovrebbe essere venduta, e anche in fretta, secondo quanto dice il famoso articolo 16 bis delle Noif, addirittura cinque giorni prima della domanda di iscrizione al campionato. Motivo? Non si può avere una doppia proprietà nella stessa categoria e il presidente del Bari è Luigi De Laurentiis, figlio di Aurelio, numero 1 del Napoli campione d’Italia.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con  www.gonfialarete.com