Home » FIGC, richiesta al CONI per rendere gli atleti inglesi “comunitari”
Altre squadre Napoli OF News

FIGC, richiesta al CONI per rendere gli atleti inglesi “comunitari”

FIGC

La Serie A vuole che ai calciatori provenienti dal Regno Unito sia riconosciuto lo status di “comunitari”, equiparandoli in questo modo a quelli provenienti dagli Stati membri dell’Ue. La novità emerge dal Consiglio federale della FIGC, con la Federazione che provvederà a presentare questa richiesta al Coni per conto del massimo campionato italiano.

FIGC, richiesta al CONI per rendere gli atleti inglesi “comunitari”

Su richiesta della Lega di Serie A, il Consiglio Federale, in virtù degli accordi di cooperazione commerciale tra l’Ue e la Gran Bretagna, ha deliberato di richiedere al Coni l’equiparazione dei calciatori provenienti dal Regno Unito a quelli comunitari, esentandoli quindi dalle quote di ingresso, si legge nel comunicato ufficiale. Tra le altre modifiche regolamentari, il Consiglio ha provveduto a modificare l’art.40, comma 1 bis delle NOIF e l’art.46, commi 1 e 2 del Regolamento AIA per consentire fino al compimento del diciannovesimo anno di età il doppio tesseramento per gli arbitri che siano tesserati con società dilettantistiche o di Settore Giovanile e Scolastico. Infine, una novità che riguarda il campionato Primavera. Infatti, su richiesta della Lega Serie A, il Consiglio ha deciso di modificare il format del campionato Primavera 1 dalla stagione 24/25, prevedendo l’incremento dell’organico da 18 a 20 squadre.

Resta da capire se la misura avrà effetto immediato . La palla passa al Coni che martedì si riunirà a Milano per l’ultima Giunta di questa estate, mentre nella giornata di mercoledì è in programma il Consiglio Nazionale all’Allianz Tower, sede della Fondazione Milano-Cortina 2026.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com