Home » Napoli: Di Lorenzo è il calciatore con la più alta percentuale realizzativa, lieve calo per Osimhen |FOCUS
Napoli Napoli OF News Rubriche

Napoli: Di Lorenzo è il calciatore con la più alta percentuale realizzativa, lieve calo per Osimhen |FOCUS

Photo by FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images

Il Napoli di Rudi Garcia crea tanto ma concretizza poco, lo dicono i numeri e anche il campo. Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia sono più imprecisi rispetto alla scorsa stagione.

Napoli: Di Lorenzo è il calciatore con la più alta percentuale realizzativa, lieve calo per Osimhen |FOCUS

Lo scorso anno, dopo cinque giornate, il Napoli di Spalletti era a quota 12 gol mentre quello di Garcia è a 10 reti. Quello che sorprende è il dato sui singoli calciatori: gli attaccanti rispetto allo scorso anno contribuiscono di meno al gol e calciano molto meno.

Kvaratskhelia nelle prime cinque dello scorso anno aveva una percentuale realizzativa del 10,3% e adesso è fermo addirittura a 0; Victor Osimhen ha subito un calo del 3% dal 14.1% della passata stagione all’11.1% dell’attuale.

Sarà colpa del cambio allenatore? Eppure, la vera garanzia di questo Napoli è Giovanni Di Lorenzo. Il capitano azzurro ha una percentuale realizzativa del 41,6%.

Ecco la classifica completa per media tiri a partita rapportata con la percentuale realizzatava tra Champions e campionato:

1. Giovanni Di Lorenzo: 41,65% su una media di 1,4 tiri a partita. Lo scorso anno il capitano del Napoli aveva una percentuale realizzativa dell’8,6% su una media di 1,1 tiri a partita.

2. Matteo Politano: 14,3% su una media di 0,8 tiri a partita. Lo scorso anno l’esterno azzurro aveva una percentuale realizzativa del 6,3% su una media di 2,7 tiri a partita.

3. Victor Osimhen: 11,1% su una media di 2,4 tiri a partita. Lo scorso anno il capocannoniere dei campioni d’Italia aveva una percentuale realizzativa del 14,1% su una media di 4 tiri a partita.

4. Piotr Zielinski: 7,7% su una media di 1,15 tiri a partita. Lo scorso anno il centrocampista polacco aveva una percentuale realizzativa del 12% su una media di 2,3 tiri a partita.

5. Jack Raspadori: 6,3% su una media di 2,3 tiri a partita. Lo scorso anno aveva una percentuale realizzativa del 16% su una media di 3,7 tiri a partita.

Carlo Gioia

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com