Home » Roma, “stiramento al collaterale”, l’infortunio di Dybala: quando torna e quante partite salta
Napoli OF News Roma

Roma, “stiramento al collaterale”, l’infortunio di Dybala: quando torna e quante partite salta

Durante la sfida Cagliari-Roma (1-4) di Serie A, Paulo Dybala, il gioiello argentino ex Juve ora in forza nelle file giallorosse, ha dovuto abbandonare il campo dopo un brutto infortunio. Dybala si è accasciato a terra al 36′ della prima frazione: colpa di una botta al ginocchio sinistro rimediata in un contrasto con Matteo Prati.

Roma, “stiramento al collaterale”, l’infortunio di Dybala: quando torna e quante partite salta

La faccia poco convincente del talentoso giocatore e la mano che afferra il ginocchio hanno fatto temere il peggio. La distorsione procurata al ginocchio ha sollevato preoccupazione nelle menti dello staff, dei compagni e dei tifosi della Roma, in attesa della risonanza magnetica che ha fatto chiarezza sull’infortunio.

Dalla refertazione non è emerso se il legamento interessato fosse il collaterale laterale o il collaterale mediale, ma si solo che si tratta di un “lieve stiramento”.

Le lesioni del Legamento Collaterale mediale sono classificate in tre gradi in base alla loro gravità:
Grado I: leggero stiramento senza interruzione di continuità delle fibre. Il recupero varia generalmente dai 15 ai 21 giorni.
Grado II: lesione parziale del legamento. Il tempo di recupero può estendersi da 3 a sei settimane, a seconda dell’estensione del danno.
Grado III: lesione completa. Queste lesioni richiedono di solito da sei a dodici settimane per un pieno recupero, e in alcuni casi potrebbe essere necessario un intervento chirurgico.

Per Dybala è stato escluso il terzo grado di lesione e pertanto possiamo aspettarci un tempo di recupero dai 15-30 giorni che sarà influenzato dalla risposta al percorso riabilitativo. Le lesioni isolate del collaterale laterale sono meno frequenti rispetto alla controparte mediale e i tempi di recupero sono leggermente più lunghi.

Se dovesse essere confermato quanto riportato sullo stato dell’infortunio, l’argentino salterà sicuramente le prime due gare dopo la sosta, contro il Monza e lo Slavia Praga in Europa League. L’obiettivo verosimile e sul quale metterà tutte le sue risorse lo staff giallorosso potrebbe essere quello di tornare disponibile il 29 ottobre, quando a San Siro si giocherà il big match tra Inter-Roma.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com