Home » Napoli, calma apparente a Castel Volturno: Garcia valuta se cambiare sistema
Altre squadre Napoli Napoli OF News

Napoli, calma apparente a Castel Volturno: Garcia valuta se cambiare sistema

Photo by FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images

A Castel Volturno tutto procede normalmente, dire serenamente sarebbe troppo, anche se si susseguono ininterrottamente i confronti tra Garcia e De Laurentiis e tra l’allenatore e il gruppo.

Confronti pacati e costruttivi, nel tentativo di capire i motivi di una crisi che già serpeggiava prima di deflagrare con la sconfitta casalinga con la Fiorentina e il rifiuto di Conte di salire a bordo in corsa, riporta Sportmediaset. Rifiuto che ha mantenuto Garcia su una panchina che sembra avere una data di scadenza.

Napoli, calma apparente a Castel Volturno: Garcia valuta se cambiare sistema

Difficile mantenere calma e concentrazione in momenti come questi e la trasferta di Verona non sembra uno degli appuntamenti più semplici, date le premesse. L’assenza di Osimhen, poi, complica ulteriormente le cose. A Garcia non mancano le alternative, visto che può contare su due sostituti di alto livello e con caratteristiche diverse, a seconda che si voglia puntare su una specie di falso nueve (Raspadori) o su un centravanti puro (il Cholito Simeone). Non ci sarà nemmeno Anguissa, mentre il viaggio intercontinentale e il fastidio rimediato contro il Brasile di Olivera, fanno pensare a Mario Rui titolare sulla sinistra in difesa.

Ci sono però altre ipotesi che potrebbero stimolare Garcia a rivedere la disposizione dei suoi. La possibilità, per esempio, dei due trequartisti alle spalle dell’unico attaccante (Kvara e Raspadori in posizione più accentrata dietro a Simeone), o addirittura a una formazione molto più offensiva con l’ex Sassuolo trequartista, Politano e il georgiano sulle fasce in un 4-2-3-1 con Zielinski spostato sulla stessa linea di Lobotka. Nel caso si prosegua, invece, con il centrocampo a tre, sarà Cajuste a sostituire Anguissa.

Certo, i numeri che etichettano i sistemi di gioco ormai contano poco o nulla, ma è anche vero che tante volte nella storia del calcio un cambiamento tattico, anche casuale o dettato dall’emergenza, è stato la scintilla che ha fatto ripartire una squadra in difficoltà.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com