Home » Champions League, il Napoli si qualifica agli ottavi se… tutte le combinazioni
Napoli Napoli OF News

Champions League, il Napoli si qualifica agli ottavi se… tutte le combinazioni

BERLIN, GERMANY - OCTOBER 24: Robin Knoche of 1.FC Union Berlin and Giacomo Raspadori of SSC Napoli battle for possession during the UEFA Champions League match between 1. FC Union Berlin and SSC Napoli at Olympiastadion on October 24, 2023 in Berlin, Germany. (Photo by Maja Hitij/Getty Images)

Diciamolo chiaramente: in un girone del genere il Napoli ha l’obbligo di passare il turno. Il Real Madrid è già andato, ma gli azzurri sono in netto vantaggio sulle rivali per il secondo posto. Fossero arrivati i tre punti contro l‘Union Berlino sarebbe già tutto terminato, con gli ottavi centrati. Ma anche così la situazione è in discesa, difficile ipotizzare in una clamorosa rimonta del Braga. A tal proposito l’ultimo scontro diretto potrebbe essere decisivo, sempre che i portoghesi battano i tedeschi, cosa tutt’altro che scontata.

Champions League, il Napoli si qualifica agli ottavi se… tutte le combinazioni

A 180 minuti dalla fine della fase a gironi, il Napoli resta padrone del proprio destino e vede il traguardo degli ottavi di finale. Nonostante il pareggio casalingo contro l’Union Berlino, la vittoria del Real Madrid sul Braga ha certificato la qualificazione aritmetica agli ottavi dei Blancos e portato a 4 i punti di distacco tra gli azzurri e i portoghesi. Un margine da gestire nei prossimi impegni, ma che potrebbe regalare il passaggio del turno al Napoli già nella penultima giornata al Bernabeu (mercoledì 29 novembre). In caso di vittoria contro il Real, la squadra di Garcia sarebbe ammessa direttamente alla fase a eliminazione diretta. Potrebbe bastare anche un pareggio, ma solo se il Braga non vincesse contro l’Union Berlino. E qualora il Napoli perdesse, supererebbe la fase a gironi se anche i portoghesi uscissero sconfitti contro i tedeschi. Se non dovesse verificarsi nessuno di questi tre scenari, sarà decisivo lo scontro diretto del prossimo 12 dicembre al ‘Maradona’.

La classifica del gruppo C

I Real Madrid* 12 pt (DR +6) in 4 partite
II NAPOLI 7 pt (DR +1) in 4 partite
III Braga 3 pt (DR -4) in 4 partite
IV Union Berlino 1 pt (DR -3) in 4 partite
* Qualificato agli ottavi

Il calendario 

4° giornata (mercoledì 8 novembre)

NAPOLI-Union Berlino 1-1
Real Madrid-Braga 3-0

5° giornata (mercoledì 29 novembre)

Braga-Union Berlino, ore 21
Real Madrid-NAPOLI, ore 21

6° giornata (martedì 12 dicembre)

NAPOLI-Braga, ore 21
Union Berlino-Real Madrid, ore 21.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com