Home » Dall’America, Chiellini dice basta: l’ex Juve appenderà gli scarpini al chiodo a 39 anni
Juventus Napoli OF News

Dall’America, Chiellini dice basta: l’ex Juve appenderà gli scarpini al chiodo a 39 anni

Chiellini

Giorgio Chiellini dice stop e si ritira dal calcio giocato a 39 anni. Dal 2005 al 2022 leader e bandiera della Juventus, con cui ha vinto 19 trofei (9 Scudetti) e club in cui potrebbe tornare a breve per una seconda vita calcistica, da dirigente. 117 presenze in Nazionale, con l’acuto dell’Europeo 2020 vinto grazie al suo rendimento da capitano. Non c’è ancora l’ufficialità, ma tutto lascia pensare che questo sia l’ultimo anno da calciatore…

Dall’America, Chiellini dice basta: l’ex Juve appenderà gli scarpini al chiodo a 39 anni

A 39 anni e dopo la finale di MLS Cup persa col suo Los Angeles FC contro la Columbus Crew, Giorgio Chiellini ha deciso di dire basta, ritirandosi dal calcio giocato. L’annuncio è atteso a breve. Il futuro è ancora tutto da scrivere, con la Juventus che attende di riabbracciarlo per affidargli un ruolo dirigenziale, ma il passato è leggenda, peraltro già da tempo. Chiello saluta tutti dopo una carriera stellare, nata a Livorno, ma vissuta quasi per intero in maglia bianconera: dal 2005 al 2022 ben 20 i trofei vinti con la sua Juve, di cui 9 Scudetti di fila, e la centralità nell’iconica BBC con Barzagli e Bonucci.

117 presenze con la maglia Azzurra, che lo collocano al 6° posto nella lista dei giocatori con più partite per l’Italia, e l’indimenticabile sogno europeo del 2020, quando giocò un torneo da assoluto protagonista (nonché capitano) annullando totalmente diversi tra i migliori attaccanti al mondo, come Harry Kane e Romelu Lukaku. Oltre i numeri e le coppe messe in bacheca, il calcio mondiale saluta uno dei difensori più forti, duttili e decisivi della sua storia recente.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com