Home » Napoli, le 500 panchine di Walter Mazzarri: stasera all’Olimpico una sfida dal sapore speciale
Napoli Napoli OF

Napoli, le 500 panchine di Walter Mazzarri: stasera all’Olimpico una sfida dal sapore speciale

Giornata 17 della Serie A 2023/24: si celebra la panchina numero 500 di Walter Mazzarri tra, in ordine cronologico, Reggina, Sampdoria, Napoli, Inter, Torino e Cagliari, con in corso il Napoli-bis (o ter, se consideriamo l’annata 98/99 come vice di Renzo Ulivieri). Questo numero tondo, peraltro, permette al manager toscano di far parte della top10 degli allenatori con più panchine nella massima divisione italiana.

Napoli, le 500 panchine di Walter Mazzarri: stasera all’Olimpico una sfida dal sapore speciale

Ci arriva dimesso e un po’ stropicciato, ma con ancora la voglia d’avventura intatta, infatti ha accettato di tornare al Napoli prendendosi una gran bella rogna calcistica. 500 panchine in serie A con il cambio di pelle e modulo, e ancora la forza di stare a bordo campo, con meno urla, nessuna giacca o cappotto da togliersi come diceva Ciccio Ingrassia dopo anni in cui teneva Franco Franchi che faceva il burattino: un tempo lo prendevo in braccio, ora lo guardo niente più riti, ma con ancora molta voglia di prendere acqua e vento mentre urla al malcapitato di fascia che cosa sta sbagliando.

Walter Mazzarri è un uomo del fare, un artigiano del pallone, che si racconta maluccio, si spiega sempre un po’ meno bene di come fa giocare le sue squadre, e per questo appartiene a un mondo lontano, quando l’allenatore non era pure una rockstar, e un maestro contava per quello che diceva negli spogliatoi, non in conferenza stampa.

In questo pasticcio di comunicazione ha pagato dazio alla superficialità del racconto, ma non è affatto un uomo e un allenatore banale, e queste 500 panchine che son tante ma se ti volti a contarle spariscono dietro alle partite, ai calciatori, ai gol, ai lamenti, alle vittorie e alle sconfitte disegnano un allenatore con una grande identità, capace di tirar fuori il meglio dai calciatori che allena e sempre con una funzionalità di gioco. E quindi Mazzarri può cantare con Guccini: “Ho ancora la forza di non tirarmi indietro / di scegliermi la vita masticando ogni metro”, scrive il Mattino.

 

 

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com