Home » Napoli-Salernitana, i dati statistici del match al “Maradona”: i granata alla ricerca del primo sorriso contro gli azzurri
Napoli Napoli OF News Salernitana

Napoli-Salernitana, i dati statistici del match al “Maradona”: i granata alla ricerca del primo sorriso contro gli azzurri

napoli

Il Napoli è rimasto imbattuto in tutte le ultime 11 partite disputate contro la Salernitana, considerando tutte le competizioni: sette successi e quattro pareggi nel periodo, con sette clean sheet annessi; l’ultima vittoria dei granata contro i partenopei risale al 24 novembre 2002, quando si imposero per 2-0, in trasferta, nel campionato di Serie B. Seguono i dati distribuiti dal portale statistico Opta.

Napoli-Salernitana, i dati statistici del match al “Maradona”: i granata alla ricerca del primo sorriso contro gli azzurri

Riflettori puntati sullo stadio “Maradona” dove tra poche ore andrà in scena il derby campano tra il Napoli di Walter Mazzarri e la Salernitana di Filippo Inzaghi

La Salernitana non ha vinto nessuna delle sette partite giocate in Serie A contro il Napoli: tre pareggi e quattro sconfitte nel parziale, compresa l’ultima dello scorso novembre, per 0-2 in casa; contro nessuna squadra, i granata hanno giocato più partite nel massimo campionato senza mai vincere (sette match anche contro il Torino).

Il Napoli è rimasto imbattuto in tutte le ultime 11 partite disputate contro la Salernitana, considerando tutte le competizioni: sette successi e quattro pareggi nel periodo, con sette clean sheet annessi; l’ultima vittoria dei granata contro i partenopei risale al 24 novembre 2002, quando si imposero per 2-0, in trasferta, nel campionato di Serie B.

Il Napoli non ha perso alcuna delle 14 gare casalinghe giocate contro la Salernitana in tutte le competizioni: nove vittorie e cinque pareggi nel parziale; soltanto contro quattro squadre i partenopei contano più sfide interne in tutte le competizioni senza mai aver subito una sconfitta: Cesena (22), Ascoli (19), Pescara (16) e Cremonese (15).

Il Napoli non ha trovato il gol in sei delle ultime otto partite di Serie A – tante volte quante nelle precedenti 46 gare di campionato – comprese le tre più recenti; i partenopei non restano a secco di reti per almeno quattro match consecutivi nella competizione da febbraio-marzo 1998, con Vincenzo Montefusco in panchina.

Per la prima volta nella storia della Serie A, una squadra Campione d’Italia ha chiuso il girone di andata del torneo successivo con un distacco di almeno 20 punti dalla prima in classifica; il precedente record negativo apparteneva all’Inter: -15 dalla capolista nel 1930/31 (contando 2 punti a vittoria).
Il Napoli ha perso quattro delle prime nove gare casalinghe (3V, 2N) in questo campionato; nella loro storia in Serie A, soltanto una volta i partenopei avevano incassato più sconfitte interne a questo punto della stagione nella competizione: sei, nel 1997/98, quando chiusero il torneo al 18° posto in classifica, retrocedendo poi in Serie B.

La Salernitana ha vinto l’ultima trasferta di questo campionato, contro il Verona, e potrebbe infilare due successi esterni di fila solo per la seconda volta in Serie A: la prima nell’aprile 2022, contro Sampdoria e Udinese, con Davide Nicola alla guida.

La Salernitana è la squadra che ha effettuato meno recuperi offensivi in questo campionato: soltanto 86; sul fronte opposto, soltanto la Fiorentina (170), invece, ne conta più del Napoli (164) nel torneo in corso.

Khvicha Kvaratskhelia ha preso parte a 30 gol (17 reti, 13 assist) nelle ultime due stagioni di Serie A e potrebbe diventare soltanto il secondo giocatore nato dal 2001 in avanti a registrare più di 30 partecipazioni attive nel periodo nei cinque maggiori campionati europei, dopo Bukayo Saka (37 al momento).

Una delle sei marcature multiple di Simy in Serie A è stata realizzata contro il Napoli, con il Crotone, proprio al Maradona, il 3 aprile 2021; il nigeriano ha ritrovato il gol nel massimo torneo lo scorso 10 dicembre contro il Bologna, dopo 785 giorni da quello precedente, sul campo dello Spezia, il 16 ottobre 2021.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com