Home » ESCLUSIVA- Lucumi, l’agente a SGLR: “I suoi progressi sono notevoli, non è un caso che piaccia ai top club! Futuro al Napoli? Vi spiego…”
Calciomercato Interviste Napoli Napoli OF News Rubriche

ESCLUSIVA- Lucumi, l’agente a SGLR: “I suoi progressi sono notevoli, non è un caso che piaccia ai top club! Futuro al Napoli? Vi spiego…”

Cuesta
GENK, BELGIUM - OCTOBER 23: Roberto Firmino of Liverpool is challenged by Jhon Lucumi of KRC Genk and Carlos Cuesta of KRC Genk during the UEFA Champions League group E match between KRC Genk and Liverpool FC at Luminus Arena on October 23, 2019 in Genk, Belgium. (Photo by Catherine Ivill/Getty Images)

Simone Rondanini, agente tra gli altri del difensore del Bologna Jhon Lucumì, ha parlato nel corso di un’intervista concessa a www.gonfialarete.com del futuro del centrale degli emiliani.

ESCLUSIVA- Lucumi, l’agente a SGLR: “I suoi progressi sono notevoli, non è un caso che piaccia ai top club! Futuro al Napoli? Vi spiego…”

1. Partiamo dalle caratteristiche di Lucumi. È un centrale mancino, abile nel gioco aereo e in grado di far ripartire l’azione. All’occorrenza può essere utilizzato anche come mediano. Quali sono i suoi margini di crescita?

“In un anno ha migliorato molto, tanto tecnicamente ma soprattutto tatticamente. La situazione positiva del Bologna e soprattutto il mister lo hanno fatto crescere molto. Anche in nazionale (Colombia) è diventato un fisso per il mister Néstor Lorenzo. Per adesso ha giocato come centrale a sinistra, a destra e anche come terzino sinistro in un’occasione. Si è disinvolto bene, credo.”

2. Quello che emerge da questa prima parte di stagione è una grande personalità del calciatore. Cresciuto nel Genk, come Kalidou Koulibaly. Trovi delle similitudini tra i due calciatori?

“Si, molte. Penso che sono due profili simili, uno più tecnico e l’altro più fisico, magari potesse fare la stessa carriera.”

3. John sta vivendo la sua miglior stagione sotto la guida di Thiago Motta. Sempre più un leader difensivo del Bologna, vera sorpresa del campionato. Credi che sia pronto per il grande passo in una big? Anche del campionato italiano?

“Si, credo che deve continuare a crescere personalmente e con la squadra, solo così sarà pronto per un salto anche se, vedendo il Bologna di adesso, non è facile trovare una sistemazione migliore, complimenti ai progressi del club. Penso che nel campionato italiano è dove più può trovare spazio, c’è una coppa America davanti, vedremo i risultati quest’estate.”

4. Il Napoli è in emergenza difensiva e, già da questa estate, il nome di Lucumi è stato accostato agli azzurri. Quanto c’è di vero in questo interesse?

“I progressi di Jhon sono notevoli, non è un caso che possa essere nel taccuino di grandi club.”

5. Crede che il Napoli possa fare un tentativo in questa finestra di mercato invernale? Ma sopratutto, il Bologna se ne priverebbe?

“Non credo, soprattutto per il momento di entrambi i club, Bologna non se ne priverebbe facilmente e, ad oggi, meno con un rivale diretto nella classifica europea.”

Carlo Gioia

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com