Home » Lazio-Napoli, biancocelesti reduci da due vittorie consecutive in trasferta, gli azzurri per mantenere fede a un dato
Lazio Napoli Napoli OF News

Lazio-Napoli, biancocelesti reduci da due vittorie consecutive in trasferta, gli azzurri per mantenere fede a un dato

Lazio-Napoli

Quello tra biancocelesti e azzurri, match valido per la 22ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio Olimpico di Roma domenica 28 gennaio, alle ore 18. La Lazio ha vinto entrambe le ultime due sfide contro il Napoli in campionato, l’ultima volta che i biancocelesti hanno ottenuto più successi consecutivi contro i partenopei in Serie A risale al periodo tra maggio 1993 e ottobre 1994 (quattro in quel caso).

Lazio-Napoli, biancocelesti reduci da due vittorie consecutive in trasferta, gli azzurri per mantenere fede a un dato

I biancocelesti vengono da due vittorie consecutive contro i campani, entrambe in trasferta: lo 0-1 dello scorso campionato e l’1-2 di settembre, gara del girone d’andata del torneo attuale.

La Lazio è la squadra contro cui il Napoli ha vinto il maggior numero di partite nella sua storia in Serie A: 54 su 135 partite, completano il bilancio 41 pareggi e 40 successi biancocelesti.
La Lazio ha vinto entrambe le ultime due sfide contro il Napoli in campionato, l’ultima volta che i biancocelesti hanno ottenuto più successi consecutivi contro i partenopei in Serie A risale al periodo tra maggio 1993 e ottobre 1994 (quattro in quel caso).

Neanche un pareggio nelle ultime 14 sfide tra Lazio e Napoli in Serie A: quattro vittorie laziali e 10 partenopee – l’ultimo segno “X” tra queste due squadre nel torneo risale al 5 novembre 2016 (1-1 in quel caso con gol di Hamsík e Keita Baldé).

Il Napoli ha vinto otto delle ultime 10 trasferte contro la Lazio in Serie A (2P), segnando 20 reti nel periodo (esattamente due di media a match) – contro nessuna formazione i partenopei hanno vinto più gare esterne nel periodo (dal 2013/14).

La Lazio ha vinto le ultime quattro partite di campionato, i biancocelesti non hanno mai ottenuto cinque successi di fila in Serie A con Maurizio Sarri allenatore – l’ultima volta che hanno vinto cinque match consecutivi nel torneo risale al periodo tra marzo e aprile 2021, con Simone Inzaghi alla guida.
Dopo la vittoria contro la Salernitana nell’ultimo turno di campionato, il Napoli potrebbe ottenere due successi di fila in Serie A per la prima volta dallo scorso settembre (contro Udinese e Lecce in quel caso).

Il Napoli ha perso le ultime tre trasferte di campionato senza segnare, i partenopei potrebbero registrare quattro sconfitte fuori casa di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra febbraio e aprile 2015 con Rafael Benítez; l’ultima volta che invece hanno perso quattro match esterni consecutivi senza realizzare alcun gol nel torneo risale al periodo gennaio-febbraio 1998.

Solo contro la Juventus (839), Felipe Anderson ha disputato più minuti in Serie A senza mai segnare che contro il Napoli (784, suddivisi in 11 gare); contro gli Azzurri ha però fornito tre assist nelle ultime tre gare disputate nella competizione, tra cui due nel match d’andata di questo campionato.

Il primo gol in Serie A di Cyril Ngonge è arrivato contro la Lazio, realizzando la rete del definitivo 1-1 con il Verona il 6 febbraio 2023; a partire da quella data, il belga è il più giovane tra quelli con più di 10 gol all’attivo nella competizione: 11 reti (spareggio incluso) per il classe 2000.

Giacomo Raspadori ha segnato il suo primo gol in Serie A all’Olimpico contro la Lazio (vittoria del Sassuolo per 2-1 l’11 luglio 2020); contro i biancocelesti anche l’unica partita nel massimo campionato in cui ha sia segnato una rete che fornito un assist vincente (vittoria del Sassuolo al Mapei Stadium per 2-1 il 12 dicembre 2021).

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/