Home » Napoli-Verona: gli azzurri sono la squadra con la percentuale realizzativa più bassa tra le prime 10 della classifica! Tutte le statistiche…
Napoli Napoli OF News Rubriche

Napoli-Verona: gli azzurri sono la squadra con la percentuale realizzativa più bassa tra le prime 10 della classifica! Tutte le statistiche…

Walter Mazzarri, tecnico del Napoli, può finalmente contare su una rosa più ampia in vista del match di domenica contro il Verona al Maradona, prossimo appuntamento dopo un lungo periodo in cui ha fatto la conta dei disponibili.

Napoli-Verona: gli azzurri sono la squadra con la percentuale realizzativa più bassa tra le prime 10 della classifica! Tutte le statistiche…

Il Napoli ha perso solo una delle ultime 13 partite di Serie A contro l’Hellas Verona (9V, 3N), realizzando una media di 2.1 gol a incontro (27 in totale) e mantenendo la porta inviolata in sei di queste, inclusa la più recente giocata in casa contro la squadra scaligera nella competizione (0-0, 15 aprile 2023).

Il Napoli ha pareggiato gli ultimi tre incontri interni contro l’Hellas Verona in Serie A: l’ultima formazione contro cui ha ottenuto più segni “X” consecutivi davanti ai propri tifosi è stata la Juventus tra il gennaio 1982 e il maggio 1985 (quattro in quel caso).

L’Hellas Verona ha ottenuto i tre punti solo in due delle 30 sfide giocate in casa del Napoli in Serie A (8N, 20P), l’ultima delle quali il 2 gennaio 1983 (1-2, firmato dalla doppietta di Piero Fanna); da allora, in 18 gare sul campo dei partenopei, ben 13 vittorie azzurre e cinque pareggi, compresi quelli nelle ultime tre sfide in ordine di tempo.

Il Napoli non ha trovato la via della rete in ben sette delle ultime 10 gare di campionato, tante volte quante nelle precedenti 59 partite di Serie A. In generale, da inizio novembre, la squadra partenopea è quella che ha chiuso più incontri senza segnare nella competizione (sette, almeno tre più di qualsiasi altra formazione).

Il Napoli non ha mai ripetuto lo stesso risultato nelle ultime sette partite di Serie A (2V, 2N, 3P), pareggiando la più recente contro la Lazio (0-0); gli Azzurri potrebbero registrare due pareggi di fila nella competizione per la prima volta da settembre scorso (contro Genoa e Bologna in quel caso).

Dopo avere vinto la prima trasferta di Serie A sotto la guida di Marco Baroni (1-0 vs Empoli, il 19 agosto 2023), l’Hellas Verona è uscito sconfitto in otto delle 10 successive gare esterne nella competizione, incluse le ultime tre. L’ultima volta in cui la squadra scaligera ha perso quattro match fuori casa di fila con lo stesso allenatore risale alla serie di otto ko in trasferta consecutivi tra febbraio e maggio 2018 in Serie A, con Fabio Pecchia.

Il Napoli è la squadra che ha tentato più conclusioni in questa Serie A (348 tiri in 21 match, media di 16.6 a partita); tuttavia, la squadra partenopea è quella con la percentuale realizzativa più bassa tra le formazioni attualmente nelle prime 10 posizioni della classifica di questo torneo (8.6%).

L’Hellas Verona ha sbagliato quattro dei sei rigori calciati nella Serie A 2023/24 (incluso uno nell’ultimo turno di campionato, con Duda vs Frosinone), tanti errori quanti nei precedenti 38 tentativi dagli 11 metri nella competizione: in generale, la squadra gialloblù è quella che ha registrato il maggior numero di errori dal dischetto nel torneo in corso (quattro).

Cyril Ngonge è un ex di questa sfida: il classe 2000 – 34 gare e 11 reti con l’Hellas Verona in Serie A (spareggio incluso) prima di trasferirsi al Napoli a gennaio – è il terzo giocatore più giovane ad essere andato in doppia cifra di reti nel massimo torneo da inizio 2023 (11); solo Matias Soulè (10 reti – classe 2003) e il compagno di squadra Khvicha Kvaratskhelia hanno un’età inferiore (11 gol – 2001).

Tomás Suslov ha preso parte a tre reti in questa Serie A (un gol e due assist), meno solo di Ondrej Duda (quattro) tra i giocatori attualmente presenti nell’organico dell’Hellas Verona. In particolare, tra i centrocampisti che hanno preso parte ad almeno tre reti in questo campionato, solamente Valentín Carboni (classe 2005) e Gaetano Oristanio (settembre 2002) sono più giovani dello slovacco (giugno 2002).

Carlo Gioia

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/