Home » Gazzetta- Napoli, Raspadori ha dei concorrenti in più che possono togliere ulteriore spazio! Ora c’è il dubbio se questa sia la squadra giusta per lui…
Napoli Napoli OF News

Gazzetta- Napoli, Raspadori ha dei concorrenti in più che possono togliere ulteriore spazio! Ora c’è il dubbio se questa sia la squadra giusta per lui…

L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si è soffermata a lungo su Jack Raspadori, attaccante del Napoli, e sul poco minutaggio a disposizione.

Gazzetta- Napoli, Raspadori ha dei concorrenti in più che possono togliere ulteriore spazio! Ora c’è il dubbio se questa sia la squadra giusta per lui…

Il Napoli domenica ha vinto con la perla di Kvaratskhelia e i cambi nella ripresa. Ma se guardiamo all’incidenza dei subentrati, non si può considerare Raspadori. L’attaccante è entrato nel tabellino solo per pochi minuti, dall’85’, al posto di Simeone: e non ha partecipato alla costruzione della rete del georgiano, pure se è avvenuta con lui già in campo. La sensazione è che Jack abbia dei concorrenti in più che gli possono togliere ulteriore spazio. L’impatto di Ngonge è stato bene augurante, ha determinato l’1-1; le illuminazioni di Lindstrom hanno stupito anche i più critici verso il danese: come ruoli non sono proprio uguali a quello di Raspadori, ma nel rimescolamento dell’attacco e nelle rotazioni, anche Ngonge e Lindstrom sanno sistemarsi in porzioni di campo che potrebbero appartenere pure al compagno. Soprattutto il belga arrivato con il mercato invernale è un nuovo “pericolo” per Jack, e di riflesso anche per la Nazionale.

Dall’inizio del nuovo anno, senza il nigeriano, l’azzurro è stato titolare soltanto due volte sue sei: con il Torino nel disastroso 3-0, un tracollo cominciato da un’enorme occasione mancata da lui; e nello sterile 0-0 contro la Lazio, ma perché anche il Cholito era squalificato. In altre quattro gare (Salernitana, Fiorentina, Inter e appunto Verona), subentri o panchina. Raspadori non segna dal 4 novembre (alla Salernitana), ha avuto il momento migliore in questa stagione tra settembre e quella gara di Salerno, quando ancora comandava Rudi Garcia: 4 gol e due assist. Con l’allenatore francese sembrava arrivato un impiego più continuo: lo aveva chiesto il presidente in estate; Garcia nel suo breve regno lo ha utilizzato praticamente quanto Luciano Spalletti nell’intera scorsa annata (935 minuti), ma facendogli cambiare più ruoli: da esterno destro o sinistro, a trequartista o seconda punta, anche qualche scena a centrocampo. Ma va ricordato che i 5 gol in due stagioni di Champions sono arrivati quando era nella sua casella preferita: numero 9.

Nel Napoli ha poco spazio e ogni allenatore ha una scusa per togliersi dagli impacci. Il dubbio se sia capitato nella squadra giusta per le sue caratteristiche cresce. Lo scarso utilizzo può togliergli la Nazionale? Sembra improbabile. Spalletti ha un rapporto di fiducia intenso con Raspadori, è sempre rimasto colpito dalla voglia, dalla professionalità del ragazzo che si presentava all’allenamento anche quando era esentato, per studiare. Il c.t. apprezza le doti tecniche ma anche le qualità umane del giocatore e nel gruppo dell’Italia la sua polivalenza fa comodo.

Carlo Gioia

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/