Home » Champions League, il Napoli può qualificarsi alla prossima edizione anche se arriva al quinto posto! Gli scenari…
Napoli Napoli OF News Rubriche

Champions League, il Napoli può qualificarsi alla prossima edizione anche se arriva al quinto posto! Gli scenari…

Il successo della Lazio sul Bayern Monaco vale anche per il Ranking UEFA e per il calcio italiano. L’Italia, attualmente, essendo al primo posto porterebbe cinque squadre nella prossima edizione della Champions League. Questo significa che, se dovesse finire così, il Napoli potrebbe anche piazzarsi al quinto posto.

Champions League, il Napoli può qualificarsi alla prossima edizione anche se arriva al quinto posto! Gli scenari…

La Champions League rivoluzionerà il suo format nella stagione 2023/2024, portando con sé importanti modifiche anche per quanto riguarda l’applicazione del Ranking UEFA. La competizione europea accoglierà ora 36 squadre anziché le consuete 32, garantendo così la partecipazione di quattro club in più. Ma quali saranno i criteri per l’assegnazione di questi nuovi posti?

Innanzitutto, una squadra proveniente dalla quinta federazione nel ranking UEFA si assicurerà un posto in Champions League, qualificandosi come terza classificata nel proprio campionato nazionale. Questo rappresenterà una grande opportunità per la squadra che riuscirà a conquistare questo traguardo. Inoltre, il numero di squadre che si qualificheranno attraverso il “percorso Campioni” aumenterà da quattro a cinque. Ciò significa che una vincitrice del campionato avrà la possibilità di partecipare alla competizione, accrescendo ulteriormente il fascino e l’importanza di questo percorso di qualificazione. Ma non è tutto. Gli altri due posti disponibili saranno assegnati alle federazioni che hanno ottenuto i migliori risultati collettivi nella stagione precedente. Questo calcolo si baserà sul rapporto tra il numero totale di punti ottenuti dalle squadre partecipanti e il numero di squadre stesse. Saranno quindi premiate le federazioni che dimostreranno una maggiore coesione e competitività nel panorama calcistico europeo.

L’Italia si conferma al vertice di questa classifica, con un punteggio di 14.285 e la presenza di 7 squadre nella competizione. Seguono l’Inghilterra con 13.875 punti e 8 partecipanti, la Germania con 13.642 punti e 7 partecipanti, e infine la Spagna con 12.937 punti e 8 partecipanti.

Ecco i dati relativi alle quattro principali federazioni:

– ITALIA: 14.285 punti (7 partecipanti)
– INGHILTERRA: 13.875 punti (8 partecipanti)
– GERMANIA: 13.642 punti (7 partecipanti)
– SPAGNA: 12.937 punti (8 partecipanti)

Carlo Gioia

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com