Home » CorSport- Napoli, De Laurentiis guarda al futuro: tre gli allenatori in pole per la prossima stagione! Ma occhio a Calzona…
Napoli Napoli OF News Rubriche

CorSport- Napoli, De Laurentiis guarda al futuro: tre gli allenatori in pole per la prossima stagione! Ma occhio a Calzona…

Italian businessman Aurelio De Laurentiis arrives for the screening of the film "Freaks Out" presented in competition on September 8, 2021 during the 78th Venice Film Festival at Venice Lido. (Photo by Marco BERTORELLO / AFP) (Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” ha fatto il punto sul possibile allenatore del Napoli per la prossima stagione.

CorSport- Napoli, De Laurentiis guarda al futuro: tre gli allenatori in pole per la prossima stagione! Ma occhio a Calzona…

C’è un gioco che si intravede, una libertà di pensiero riacquisita dal gruppo, una leggerezza dei calciatori che appartiene alla credibilità del proprio allenatore e un futuro che può essere interpretato. Nel casting Calzona diventa (diventerebbe) un candidato. De Laurentiis s’è messo ancora e di nuovo a riflettere, tanti nomi, si parte da uno del passato. Antonio Conte, ad esempio, con cui ha un rapporto privilegiato, intenso, frontale, al quale riconosce (giustamente) autorevolezza e spessore che spingono ad ignorare l’eventuale difesa a tre; poi Stefano Pioli, con il quale ebbe modo di dialogare una decina di anni fa e che è rimasto – per stile, sobrietà e preparazione – una idea; poi Vincenzo Italiano, l’esponente della nouvelle vague che l’ha impressionato; e infine, ma semplicemente perché si sono conosciuti (molto) bene adesso, Francesco Calzona. Capitasse l’impresa, ADL si fermerebbe un attimo in più a Castel Volturno per porre una domanda a Calzona.

E c’è pure il Napoli post-scudetto da radiografare, il figlio di un mercato completamente imperfetto come sta dimostrando questa annata piena di contraddizioni e che sta più in panchina che altro – Mazzocchi, Lindstrom, Dendoncker, Traore, Natan, Cajuste – il confine tra il lusso e la rivoluzione, tra l’Idea giusta e quella clamorosamente sbagliata. Sarà un altro Napoli.

Carlo Gioia

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com