Home » Napoli, non sei più campione d’Italia: la matematica scuce lo scudetto dal petto degli azzurri
Napoli Napoli OF News

Napoli, non sei più campione d’Italia: la matematica scuce lo scudetto dal petto degli azzurri

Adesso è ufficiale: il Napoli non è più campione d’Italia. La vittoria dell’Inter, arrivata di misura sul campo del Bologna, ha sancito un distacco aritmeticamente impareggiabile per gli uomini di Francesco Calzona. Ora diventa una corsa contro il tempo, come per il Napoli di Spalletti, non è più questione di “Se” ma di “Quando” i nerazzurri vinceranno lo scudetto.

Napoli, non sei più campione d’Italia: la matematica scuce lo scudetto dal petto degli azzurri

Come per tutte tutte le storie, anche in questa, esiste un inizio ed una fine. La fine, per la storia del Napoli campione d’Italia, iniziata il 15 Agosto 2023, quando, la squadra di Luciano Spalletti disintegrò il Verona sul proprio campo, è finita ieri sera, con la vittoria dell’Inter sul campo del Bologna. La distanza tra la squadra di Simone Inzaghi e quella di Francesco Calzona, è di ben 31 punti, distanza troppo ampia per esser pareggiata con 10 giornate a disposizione.

Per esser realistici però, il Napoli quest’anno non ha mai dato l’impressione di poter impensierire minimamente l’Inter, che, a differenza degli azzurri, ha viaggiato a ritmi elevatissimi. Le circostanze, con il (non) mercato prima e le disastrose gestioni degli allenatori poi, hanno gettato il Napoli in una crisi senza uscita, che Francesco Calzona sta cercando di riprendere prima che sia troppo tardi, anche per cercare un pass per la prossima Uefa Champions League.

Vincenzo Schiavo

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/