Home » Napoli, è una partita che vale il Mondiale per club: e si gioca contro due avversari
Napoli Napoli OF News

Napoli, è una partita che vale il Mondiale per club: e si gioca contro due avversari

Juve-Napoli, fuori uno. Barcellona permettendo. E l’altro va al Mondiale per club negli Stati Uniti, a giugno 2025, con la prospettiva non disprezzabile di incassare almeno 50 milioni per la semplice partecipazione, e, pare, il doppio per chi vince. Le cifre non sono ancora ufficiali, la Fifa non le ha comunicate, ma siamo lì. Su valori alti, con un montepremi totale tra 2 e 2,5 miliardi di dollari.

Napoli, è una partita che vale il Mondiale per club: e si gioca contro due avversari

Valori da Champions per un mese di calcio (che comunque influirà sulla stagione successiva, meglio non ignorarlo). C’è posto per due italiane. Una, l’Inter, è già dentro. L’altra sarà la Juve o il Napoli. Per ora i bianconeri comandano 47-42, ma non possono aggiungere punti. Il Napoli sì. Fin da stasera. Bivio cruciale, perché coinvolge anche il Barcellona che a sua volta sfida l’Atletico per lo slot spagnolo.

La SSC Napoli di Francesco Calzona ha un solo obiettivo. Questa sera, contro il Barcellona, bisognerà vincere: per passare il turno di Champions League e per superare la Juventus nel ranking ed approdare al Mondiale per Club.

Senza vittoria, la Juventus resta avanti e sarà proprio la squadra bianconera a qualificarsi per il Mondiale per Club. Con una vittoria contro il Barcellona, la classifica reciterebbe Juventus 47 e Napoli 45: azzurri al Mondiale vincendo una delle due successive sfide o pareggiandole entrambe.

Se superasse il Barcellona ai rigori servirebbero altri tre punti: una vittoria e un pareggio oppure due pareggi. In sostanza: bisogna arrivare in semifinale, un compito decisamente complesso.

FIFA: “Napoli, niente Mondiale per Club al posto della Juventus se perde contro il Barcellona”

In Spagna è lotta tra Atletico (62 punti) e Barcellona (56). In Italia tra Juve (47) e Napoli (42). Le due storie si incrociano. Se il Barça è eliminato dal Napoli, l’Atletico passa anche uscendo con l’Inter. Quindi Xavi ha le stesse motivazioni di Calzona: deve qualificarsi. L’unica che resta a guardare è la Juve fuori dalle coppe e ferma a 47.

Il Napoli stasera si avvicina vincendo (45 punti: 2 più 1 di bonus) oppure ai rigori dopo un pari (44 punti: 1 più 1 di bonus). Poi ai quarti le basterà arrivare a 47 come la Juve: a pari punti, passa perché ha l’ultimo risultato migliore. Se il Napoli viene eliminato, la Juve stasera stacca il biglietto per gli Usa.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com