Home » Napoli-Atalanta, le statistiche del match di sabato al Maradona alle 12:30
Atalanta Napoli Napoli OF News

Napoli-Atalanta, le statistiche del match di sabato al Maradona alle 12:30

Giacomelli Napoli Atalanta

Napoli-Atalanta, sabato 30 marzo, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 12:00. Seguono le statistiche fornite dal portale Opta.

Napoli-Atalanta, le statistiche del match di sabato al Maradona alle 12:30

Il Napoli ha vinto tutte le ultime quattro sfide contro l’Atalanta in campionato, già striscia record di successi consecutivi per i partenopei contro la Dea in Serie A – tra le squadre attualmente nel massimo campionato solo contro Sassuolo e Frosinone i campani vantano una striscia aperta più lunga di vittorie di fila (entrambi cinque).

Napoli e Atalanta hanno pareggiato solo una delle ultime 17 sfide in Serie A: 2-2 il 30 ottobre 2019 in casa dei partenopei, completano il parziale 10 vittorie dei campani e sei successi dei lombardi.

Il Napoli ha vinto 35 delle 52 partite casalinghe contro l’Atalanta in Serie A (10N, 7P), solo contro l’Inter (38) i partenopei hanno ottenuto più successi in gare interne nel massimo campionato.

Il Napoli è rimasto imbattuto nelle ultime sei partite di campionato (2V, 4N), i partenopei non registrano più match consecutivi senza sconfitta in Serie A dal periodo tra gennaio e febbraio 2023 (otto successi di fila in quel caso).

Il Napoli ha pareggiato le ultime due gare di campionato, i campani non ottengono tre pareggi di fila in Serie A dal periodo tra novembre e dicembre 2014 con Rafael Benítez allenatore.

L’Atalanta ha guadagnato solo due punti nelle ultime quattro partite di campionato, la Dea potrebbe registrare cinque match di fila senza vittoria in Serie A per la prima volta dal periodo tra gennaio e febbraio 2022; i nerazzurri non pareggiano invece due match consecutivi in campionato dal periodo tra aprile e maggio 2022.

Da una parte il Napoli è la 10ª squadra per punti guadagnati in match casalinghi nella Serie A 2023/23 (22 in 14 gare), dall’altra l’Atalanta occupa il 10° posto per punti ottenuti in trasferta (16 in 14 partite) nel campionato in corso.

L’Atalanta è sia la squadra che ha segnato meno gol in percentuale su calcio piazzato (24% – 12/51) sia quella che ha subito il maggior numero di reti in % su calcio da fermo (41% – 13/32).

Il primo gol di Victor Osimhen in Serie A è stato realizzato contro l’Atalanta il 17 ottobre 2020. L’attaccante nigeriano ha preso parte a cinque reti in cinque sfide contro l’Atalanta in Serie A (due gol e tre assist) – la Dea è infatti la formazione contro cui ha servito più passaggi vincenti nel torneo, incluso uno nel match d’andata per la decisiva rete del 2-1.

Tra i giocatori dei maggiori cinque campionati europei con al massimo 15 partite da titolare considerando tutte le competizioni in questa stagione, solo Joselu (11) ha segnato più gol partendo titolare di Gianluca Scamacca (nove reti in 14 match dal 1° minuto).

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com