Home » Inter, i nerazzurri festeggeranno lo scudetto nel derby se… le combinazioni
Inter Napoli OF News

Inter, i nerazzurri festeggeranno lo scudetto nel derby se… le combinazioni

LISBON, PORTUGAL - NOVEMBER 29: Davide Frattesi of FC Internazionale celebrates after scoring the goal during the UEFA Champions League match between SL Benfica and FC Internazionale at Estadio do Sport Lisboa e Benfica on November 29, 2023 in Lisbon, Portugal. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

14 punti di vantaggio. 7 giornate ancora in calendario. E il derby in vista fra meno di due settimane, nel posticipo del 33° turno di lunedì 22 aprile. Il gol realizzato in extremis da Davide Frattesi nella trasferta di Udine ha virtualmente cucito la seconda stella sulle magliette dell’Inter. La squadra di Simone Inzaghi attende ora l’ufficialità matematica. Che potrebbe arrivare proprio nel big-match contro il Milan.

Inter, i nerazzurri festeggeranno lo scudetto nel derby se… le combinazioni

La conditio sine qua non è la vittoria dell’Inter nell’impegno casalingo di domenica prossima, 14 aprile, contro il Cagliari. L’avversario, che si è allontanato – e di molto – dalla zona retrocessione risalendo al 13esimo posto con un bottino di 12 punti raccolti nelle ultime 7 partite, non sarà da sottovalutare. Nel frattempo, il Milan affronterà in trasferta il Sassuolo, impantanato invece nella lotta-salvezza con i due pareggi consecutivi contro Udinese e Salernitana. A seconda dei risultati di Inter-Cagliari e Sassuolo-Milan si delineano tre possibilità:

1) in caso di vittoria dell’Inter sul Cagliari, i nerazzurri festeggerebbero lo scudetto battendo il Milan nel derby, a prescindere dal risultato della sfida tra i rossoneri e il Sassuolo.
2) in caso di vittoria dell’Inter sul Cagliari e pareggio/sconfitta del Milan, ai nerazzurri basterebbe anche un pareggio nel derby per vincere il titolo;
3) in caso di vittoria del Milan e pareggio/sconfitta dell’Inter con il Cagliari, i nerazzurri NON potranno vincere lo scudetto nel derby, dovendo rimandare l’appuntamento al turno successivo contro il Torino. Se, infatti, Milan e Inter dovessero arrivare a pari punti a fine stagione, lo scudetto sarà assegnato tramite spareggio tra le due capolista.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com