Gianluca Di Marzio, giornalista ed esperto di mercato, ha parlato nel corso di Sky Sport 24 del mercato del Napoli.
SKY- Napoli: Buongiorno è la prima scelta, mentre Lukaku è legato alla cessione di Osimhen! C’è un nome nuovo…
Alessandro Buongiorno è la prima scelta di Napoli, ci sarebbe anche l’Inter che però per muoversi in quel reparto avrebbe bisogno prima di un’uscita. Poi c’è la vetrina degli Europei, che il giocatore e il Torino possono attendere per capire che tipo di mercato internazionale si può apire per Buongiorno. Il Napoli c’è, è la squadra più concreta. Col Torino non si è seduta ancora per la trattativa ma ha parlato con l’entourage, ha fatto capire che son pronti a prenderlo. Ha parlato anche con Conte, perché Conte parlerà con tutti i giocatori che il Napoli vuole. Quindi c’è una voglia forte di prendere Buongiorno, capiremo i tempi e l’eventuale concorrenza, ma il Napoli fa sul serio.
Lukaku al Napoli è legato alla cessione di Osimhen, ma il Napoli potrebbe essere favorito rispetto al Milan, visto il fattore Conte che incide moltissimo. Il Milan è legato a più tavoli, la prima scelta è quella di Zirkzee sul quale i rossoneri stanno pressando ancora molto forte. Se il Milan non dovesse prendere Zirkzee e se tra 15-20 giorni Lukaku fosse ancora al Chelsea, e se il Chelsea aprisse alla cessione in prestito, allora il Milan andrebbe su Lukaku. Per ora la priorità è Zirkzee.
Un ruolo su cui si rende necessario un intervento è quello dell’esterno di destra del nuovo centrocampo a quattro di Conte (che giocherà con un 3-4-3). L’allenatore vorrebbe un giocatore tecnico, capace di venire dentro il campo. Tra i nomi in cima alla lista c’è quello del brasiliano Vanderson, classe 2001 del Monaco.
Gli ostacoli in una potenziale trattativa sono essenzialmente due: la valutazione del cartellino (circa 30 milioni) e lo stipendio, molto alto. Il dato però è il forte interesse degli azzurri per il calciatore. In stagione 23 presenze, 3 gol e un assist.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com