Nella lotta a due tra Chelsea e Al Ahli per Osimhen, sono gli arabi a essere in netto vantaggio sui Blues. I sauditi, che hanno messo sul piatto 80 milioni di euro trovando l’accordo con il Napoli, attendono l’ok definitivo del nigeriano.
Napoli, l’impatto dell’operazione saudita sull’acquisto di Osimhen. E se il Chelsea…
I londinesi restano ancora alla finestra sperando in un colpo di scena. Il ds Manna è attivo anche in entrata: sono in corso nuovi tentativi per arrivare a Gilmour del Brighton. Tentativi che sembrano stiano andando a buon fine. In alternativa può arrivare Arthur in prestito dalla Juventus. Da definire la cessione di Folorunsho, appetito da Lazio e Fiorentina. In giornata andranno in scena anche le visite mediche di McTominay.
Arabia o Londra. L’attaccante nigeriano si prepara a dire addio ufficialmente al Napoli dopo quattro stagioni, condite da 133 presenze, 76 gol, ma soprattutto la conquista di uno straordinario Scudetto nella stagione 2022/23. Da tempo si sa che il futuro di Osimhen sarebbe stato altrove, come già concordato con il patron Aurelio De Laurentiis all’epoca del rinnovo da 10 milioni netti a stagione.
Quello che sembrava più difficile da immaginare era che il forte centravanti potesse accettare la corte saudita ad appena 25 anni e con la prospettiva di potere continuare a giocare ai livelli più alti del calcio europeo. Così non sarà, perché Osimhen è stato convinto da uno stipendio monstre che – secondo indiscrezioni – dovrebbe aggirarsi sui 40 milioni di euro netti a stagione.
Il Napoli dovrebbe incassare invece 80 milioni di euro, cifra che farà registrare un’altra super plusvalenza alla società di Aurelio De Laurentiis e che sarà utile per finanziare le ultime operazioni in entrata. Il sostituto, del resto, è stato già trovato e annunciato: si tratta di quel Romelu Lukaku che tanto bene ha fatto con Antonio Conte all’Inter.
Il costo storico di Osimhen è pari a oltre 75,3 milioni di euro. Il Napoli ammortizza il costo dei cartellini a quote decrescenti, motivo per cui al 30 giugno 2023 – ultimo dato disponibile a bilancio – il valore netto a bilancio del calciatore era sceso a oltre 7,6 milioni di euro. Tuttavia, nel corso della stagione 2023/24 è arrivato il rinnovo di contratto per l’attaccante, che ha modificato stipendio e quota ammortamento, portando il valore netto a quasi 2,3 milioni al 30 giugno 2024.
Con questa cessione da 80 milioni di euro, il Napoli farà registrare una plusvalenza monstre da 77,7 milioni di euro circa. A questa cifra bisogna poi aggiungere il risparmio che il club farà registrare rispetto alla stagione 2023/24, e che tra stipendio e ammortamento è pari a 12 milioni di euro circa, per un impatto positivo complessivo sui conti 2024/25 pari a 89,7 milioni di euro. Resta alla finestra il Chelsea, nel caso Victor dovesse rifiutare la (seppur allettante è dir poco) proposta.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com