Arrigo Sacchi, storico allenatore italiano e della Nazionale, ha parlato a ‘Il Mattino’ di Antonio Conte e della sua nuova avventura sulla panchina del Napoli.
Sacchi su Conte: “Ha la mia stessa ossessione per il lavoro. Ti fa vincere gli scudetti, da’ la vita per il club”
Antonio Conte sta rivoluzionando il Napoli, dopo un’annata negativa da dimenticare. De Laurentiis ha voluto il tecnico pugliese per la sua mentalità vincente, che lo ha portato a vincere due Serie A e una Premier League, con il Chelsea. Della nuova avventura dell’ex Inter sulla panchina dei partenopei ne ha parlato Arrigo Sacchi, suo mentore, ai microfoni de ‘Il Mattino’. Queste le parole dello storico Ct della Nazionale: “Ha sempre avuto la mia stessa ossessione per il lavoro. E non è un caso che è stato uno dei pochi della Juventus che volli con me a Usa 1994. Io non lasciavo nulla al caso e lui è uguale: la stessa passione per il calcio, la stessa convinzione che solo il lavoro ti consente di arrivare in alto”. Sacchi ha poi continuato: “La panchina del Napoli è un posto meraviglioso, perché il popolo dei suoi tifosi trasmette una forza straordinaria. E io l’ho vissuta da avversario e ho sempre ammirato la loro competenza e il loro legame con la squadra. Ma ovvio, dopo una stagione così complicata, piena di situazioni da sistemare, serviva una scossa, un uomo che non scendesse a compromessi. Esattamente come ero io. Poche chiacchiere e tanto lavoro in mezzo al campo. Dai momenti difficili si esce solo così”. Sulla possibilità scudetto si è espresso così: “È uno che ti fa vincere gli scudetti, c’è poco da fare: ha valori etici e morali di altissimo
livello. È uno di quegli allenatori che danno la vita per il suo club. E pretende lo stesso dal club e dalla squadra. Poi Napoli non è diversa dal resto d’Italia: quando le cose vanno bene tutti ti esaltano, quando vanno male si inizia a sparargli addosso”.
Francesco Landi
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com