Nel corso della presentazione di Sorgesana come nuovo sponsor del Napoli, Aurelio De Laurentiis ha chiarito che la ristrutturazione dello stadio Maradona è uno degli obiettivi principali della società. Ne ha parlato ‘architetto designato per il lavoro, Gino Zavanella in una lunga intervista a ‘La Repubblica’.
Stadio Maradona, l’architetto: “Abbiamo diverse ipotesi: una ristrutturazione o l’abolizione dell’impianto. ADL non vuole giocare altrove”
Uno degli obiettivi di De Laurentiis è sicuramente la ristrutturazione del Maradona. Ovviamente De Laurentiis vorrebbe acquistare l’impianto dal comune per averne completa autonomia, ma al momento non sembra arrivare l’ok di Manfredi. Intanto il progetto per rifondare il Maradona va avanti. Il lavoro è stato affidato all’architetto Gino Zavanella del Gau Arena, che ha fatto il punto della situazione in un’intervista a ‘La Repubblica’. Queste le sue dichiarazioni: “De Laurentiis mi ha chiamato per immaginare il Maradona del futuro. Abbiamo studiato diverse ipotesi: una ristrutturazione light oppure una totale che preveda la demolizione dell’attuale impianto. Sono delle idee che il presidente mi ha chiesto di realizzare, poi ovviamente deciderà lui come procedere. La prossima settimana ci incontreremo e con grafici alla mano capiremo come andare avanti. Dovrà dircelo ovviamente il presidente De Laurentiis. Lo conosciamo tutti: sa bene cosa vuole”. L’architetto ha poi aggiunto: “Al momento mi ha lasciato totale libertà di individuare alcune soluzioni, poi toccherà al presidente indirizzarci verso il tipo di progetto da realizzare. Versione definitiva? Prematuro parlarne adesso perché dobbiamo ancora definire tutto nei dettagli. Le idee ci sono. Abolizione pista d’atletica e spalti a ridosso del campo? Sicuramente sono aspetti di cui ho parlato con De Laurentiis che da tempo sostiene questa necessità per quanto riguarda la nuova casa del Napoli”. Zavanella ha poi concluso: “De Laurentiis non ha alcuna intenzione di giocare altrove, quindi ci stiamo attrezzando per effettuare gli interventi consentendo alla squadra di esibirsi comunque a Fuorigrotta. Di sicuro avremo la presenza di un museo della storia azzurra e di ristoranti. I parcheggi? Affronteremo questo tema che è molto importante. Ripeto, sarà De Laurentiis a fornirci le indicazioni definitive che noi naturalmente seguiremo. È previsto un maquillage della viabilità attorno allo stadio. La settimana prossima avremo un quadro della situazione sicuramente più chiaro”.
Francesco Landi
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com