FOCUS – Napoli, arrivano più gol dai centrocampisti: il confronto incredibile con lo scorso anno…
Il centrocampo del Napoli, dopo 12 giornate di Serie A, ha già segnato lo stesso numero di gol dello scorso anno. Piccola differenza? La scorsa stagione furono 3 in 38 partite, quest’anno 3 in 12.
Napoli 2023/24:
Zielinski: 3 gol e 2 assist in 28 gare
Anguissa: 0 gol e 2 assist in 34 gare
Lobotka: 0 gol e 1 assist in 38 gare
Cajuste: 0 gol e 2 assist in 26 gare
Totale: 3 gol e 7 assist
Napoli 2024/25:
McTominay: 2 gol e 1 assist in 9 gare
Anguissa: 1 gol e 1 assist in 12 gare
Lobotka: 0 gol e 0 assist in 8 gare
Gilmour: 0 gol e 0 assist in 9 gare
Totale: 3 gol e 2 assist
Numeri alla mano il centrocampo azzurro quest’anno è un’arma in più per Conte che può contare sulle reti delle mezz’ali come Anguissa e McTominay, cosa che è mancata lo scorso anno.
Al tridente composto da Lukaku, Politano e Kvaratskhelia nel momento decisivo della stagione si è aggiunto il trio di centrocampo, con reti ed assistenze decisive anche nei big match.
McTominay da inizio stagione ha la media di 1.9 tiri a partita con 1.57 di goal previsti, a cui vanno aggiunti ulteriori dati come la precisione di passaggi del 86% e la media di grandi opportunità create ossia 1. Per Anguissa invece, uno dei valori più alti é quello relativo agli assist previsti ossia 1.25 a dimostrazione del suo miglioramento nella fase offensiva, proprio come richiesto da Conte. A completare il reparto ci sono i due metronomi Lobotka e Gilmour, con il primo non tra i migliori dal punto di vista realizzativo ma indispensabile per completare il reparto con una precisione di passaggi del 89% e la media di 1.0 passaggi decisivi. I compiti per lo scozzese sono gli stessi di Lobotka sia in fase offensiva che difensiva, per queste sue caratteristiche non è tra i primi in zona goal.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com